Pedersen vince la terza tappa del Lidl Deutschland Tour 2024 ©Frank Stöhr
Professionisti

Cambio turno alla Lidl, al Deutschland Tour tocca a Pedersen

Dopo le due affermazioni di Jonathan Milan, tocca al danese portare avanti il momentaneo en-plein della formazione americana nella corsa del proprio sponsor

Continua la spesa grassa della Lidl-Trek nella corsa con il nome del proprio sponsor: dopo le due vittorie di Jonathan Milan, la prima arrivata nel prologo a crono, la seconda ieri in volata oggi è Mads Pedersen che si è passato all'incasso nella seconda tappa del Lidl Deutschland Tour 2024. Il danese ha battuto Tobias Halland Johannessen e Archie Ryan in nella volata che ha regolato il gruppo selezionatosi sull'ultima salita. Pedersen è anche il nuovo leader della classifica generale, visto che Milan ha dovuto cedere quasi tre minuti avendo pagato dazio quando è esplosa la corsa.

Lidl Deutschland Tour 2024, la cronaca della seconda tappa

La seconda frazione della corsa tedesca ripartiva Heilbronn, città dell'arrivo di tappa di ieri, e finiva a Schwäbisch Gmünd dopo 174.6 km. Il percorso prevedeva tre Gpm, di cui l'ultimo  e più impegnativo a circa 40 km dalla conclusione.

La fuga di giornata è partita dopo 10 km sul Gpm di Löwenstein ed era composta da Dario Igor Belletta (Visma-Lease a Bike Development) e Miguel Heidemann (Felt Felbermayr), Dawit Yemane (BIKE AID). Il vantaggio del terzetto è stato di quasi 4' al km 30, ma poi è rapidamente crollato specialmente a causa del lavoro degli uomini della Lidl-Trek, tanto che intorno ai -80 sono riusciti a rientrare su di loro Bjoern Koerdt (DSM-Firmenich PostNL) e Mauro Brenner (Lotto Kern-Haus PSD Bank).

Sul Lauterburg, l'ultima asperità che iniziava ai -45 dall'arrivo, i cinque sono poi stati ripresi dal gruppo, dove poi sono partiti Toms Skujins (Lidl-Trek), Jørgen Nordhagen (Visma-Lease a Bike), Kevin Vermerke (DSM-Firmenich PostNL) e Archie Ryan (EF Education-EasyPost). Su di loro sono prima rientrati una decina di controattaccanti tra cui Mads Pedersen e Toms Skujiņš (Lidl-Trek), Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility), Thomas Gloag (Visma-Lease a Bike) e Orluis Aular (Caja Rural - Seguros RGA), e poi altri sei tra cui Danny van Poppel (Red Bull-BORA-hansgrohe), e Stefan Bissegger (EF Education-EasyPost), quando ormai il gruppo era nel penultimo giro del circuito finale da 9.4 km.

Tobias Halland Johannessen premiato con la maglia bianca al termine della terza tappa © Henning Angerer
Tobias Halland Johannessen premiato con la maglia bianca al termine della terza tappa © Henning Angerer

Dopo che altri quattro corridori sono rientrati nell'ultimo giro, il gruppo di testa si componeva di ben 25 corridori: i più veloci erano Pedersen, Van Poppel e Aular. Grazie al lavoro della Alpecin-Deceuninck, che sperava nelle chances di Tibor del Grosso, un'altra decina di corridori è rientrata nel finale, ma ai -2, appena avvenuta la fusione, Ryan ha rilanciato seguito da Pedersen e Halland Johannessen. Ryan e Halland Johannessen si sono messi a ruota di Pedersen negli ultimi 500 metri, e quando lui ha lanciato la volata il norvegese è sembrato in grado di rimontarlo, ma negli ultimi metri il danese è riuscito a mantenere la testa e cogliere la nona vittoria stagionale. Van Poppel ha poi regolato la volata del gruppo, giunto a 6".

Pedersen nuovo leader, domani tappa mossa

Pedersen indossa quindi la maglia di leader con 12" di vantaggio su Halland Johannessen e 21" su Ethan Hayter (INEOS Grenadiers), Archie e Bisseger. Al norvegese va la maglia di miglior giovane, mentre l'eritreo Dawit Yemane (BIKE AID) è in testa alla classifica degli scalatori. Jonathan Milan conserva la leadership nella classifica a punti, ma cede 2'54" al compagno Pedersen cedendogli la testa della classifica.

Domani la corsa riparte da Schwäbisch Gmünd per la terza tappa del Lidl Deutschland Tour, che arriverà a Villingen-Schwenningen dopo 211.1 km. Il finale risulta pianeggiante, ma la parte centrale avrà ben quattro Gpm per un totale di quasi 3200 metri di dislivello.

Results powered by FirstCycling.com


 

 

Vuelta a España 2024, 8a tappa: altro assaggio prima delle montagne
Europei Limburgo 2024: Kooij e van der Poel guidano i Paesi Bassi