Giro di Svizzera 2021 - Dieci nomi
1.Rohan Dennis
Lui per dire l'ensemble Ineos Grenadiers (Richard Carapaz, Pavel Sivakov...), perché ha due crono dalla sua (e in quella dell'Oberalppass potrebbe fare danni seri) e già un certo score al Tour de Suisse.
2.Maximilian Schachmann
Nelle brevi gare a tappe è sempre un fattore, quest'anno ha (ri)vinto la Parigi-Nizza e in Svizzera troverà terreni difficili ma non esagerati, particolarmente adatti alle sue caratteristiche.
3.Jakob Fuglsang
Già secondo tre anni fa, nella prima parte di stagione ha reso un po' al di sotto dei suoi standard recenti, ora rientra e conoscendo la sua pertinacia non sarà un cliente facile per nessuno.
4.Julian Alaphilippe
Non è che parta per fare classifica (nel caso potrà provarci il suo compagno Mauri Vansevenant), ma non è obbligato a staccarsi sulle prime salite, e tieni oggi tieni domani finisce che ce lo ritroviamo sul podio.
5.Rui Costa
Come non riservare un posticino al vincitore di tre TDS consecutivi (2012-2013-2014)? Sono passati un po' di anni, ma tra lui e Marc Hirschi vedremo ancora tanta UAE-Emirates nelle prime file di ogni tappa.
6.Lucas Hamilton
Il ragazzo cresce e quest'anno ha messo in fila già tre top ten nelle gare World Tour a cui ha partecipato. Si farà dare una mano da Esteban Chaves, o la darà lui se il colombiano risulterà più in vena.
7.Marc Soler
Uscito male (ammaccatissimo) dal Giro, se si è ripreso fisicamente la sua gamba non può aver dimenticato quanto messo insieme nelle prime 11 tappe rosa. E non dimentichiamo che un mese fa al Romandia fece ottime cose.
8.Tiesj Benoot
Si sta via via tramutando in un corridore solido da gare a tappe anche di una certa durezza. Non parliamo ovviamente di grandi giri, ma sulla gittata di una settimana può dire la sua eccome.
9.Rigoberto Urán
Per antica solidità vince il ballottaggio con altri nomi che avremmo potuto inserire nella decina. E anche per una questione di grandi numeri, qualche squillo da lui ce lo possiamo attendere, dopo l'abulìa di inizio stagione.
10.Sam Oomen
Citiamo lui che in Svizzera un paio di top ten le ha messe insieme nel corso degli anni. Ma in realtà è una scusa per ricordare che torna in gara il suo compagno Tom Dumoulin: come? Con quali intenzioni? Con quali prospettive? Lo scopriremo a breve.