
Laurent Pichon non si ferma più, sua anche la Route Adélie de Vitré
Fantastico periodo di forma per il francese Laurent Pichon che nell'arco di due settimane ha conquistato tanti successi quanti nelle sei stagioni precedenti. Il 30enne della Fortuneo-Vital Concept, già a segno alla Classic Loire Atlantique e nella prima tappa della Settimana Coppi e Bartali, si è imposto oggi in Francia nella Route Adélie de Vitré riuscendo ad avere la meglio sui cinque corridori che erano riusciti ad avvanttaggiarsi assieme a lui.
La fuga iniziale ha visto come protagonisti Andrea Palini (Androni), Gatis Smukulis (Delko) e Joeri Calleeuw (Roubaix), ma i tre sono stati ripresi da 70 chilometri dal traguardo. La corsa parte di corsa è stato un susseguirsi di attacchi, frazionamenti e rincongiungimenti fino a circa 12 chilometri dall'arrivo quando, nel corso del penultimo giro, sono usciti dal plotone cinque corridori: con Laurent Pichon (Fortuneo) c'erano anche David Gaudu (FDJ), Julien Simon (Cofidis), Cyril Gautier (AG2R) e Alo Jakin (Auber93), sui quali sono in un secondo momento è rientrato il russo Artem Nych (Gazprom).
Nonostante il vantaggio dei fuggitivi non abbia mai superato di 25", l'azione dei sei è andata in porto ed i battistrada si sono giocati il successo di questa Route Adélie de Vitré allo sprint: Laurent Pichon è riuscito ad avere la meglio su Cyril Gautier e Julien Simon che hanno conquistato rispettivamente la seconda e terza posizione. Con il successo odierno Pichon diventa anche il leader solitario della Coppa di Francia dopo le prime tre prove.