Planckaert, l'esultanza ti costa cara: multa salata e cartellino giallo
Il corridore belga della Alpecin-Deceuninck ha ricevuto un ammenda al termine della diciassettesima tappa della Vuelta a España: ecco il motivo
La giornata di ieri, mercoledì 4 settembre, in linea generale non è stata certamente la più interessante, anche da un punto di vista del coinvolgimento, di questa Vuelta a España 2024. Nel corso della frazione da Arnuero a Santander, infatti, non è successo quasi niente, se non la creazione della fuga, qualche tentativo estemporaneo sul finire della tappa e poi la volata finale. Lo sprint ha confermato i pronostici della vigilia, con quello che è senza ombra di dubbio il velocista più forte di questo terzo Grande Giro stagionale, soprattutto dopo il ritiro di Wout Van Aert.
Nonostante la sua squadra non fosse propriamente pronta e avesse perso qualche uomo nel corso delle ultime centinaia di metri, l'australiano è riuscito comunque ad alzare le braccia al cielo, con la maglia verde sulle spalle, ereditata, anche se avrebbe preferito non riceverla in quel modo, dopo la decisione di Wout Van Aert di abbandonare la corsa. Il nativo di Gympie, in questo modo, conquista il terzo successo alla Vuelta a España 2024, diventando il più vincente in questa edizione del Grande Giro spagnolo, appaiato a quota a tre proprio al belga del Team Visma | Lease a Bike.
Vuelta a España 2024, Planckaert ammonito per aver esultato
Un successo, il suo, che è però costato caro ad un compagno di squadra. Nell'ordine di arrivo si può notare come al settimo posto sia giunto un altro uomo della Alpecin-Deceuninck, a dimostrazione del livello non propriamente eccelso del parterre di velocisti in questa Vuelta a España 2024. Trattasi di Edward Planckaert, corridore belga da qualche anno ormai nella formazione dei fratelli Roodhooft. Il classe 1995 è stato il lead out di Kaden Groves nella volata di Santander e, quando ha visto il compagno di squadra vicino alla vittoria ha esultato con le braccia al cielo. Nel fare ciò, però, non si è avvisto della presenza alle sue spalle di Victor Campenaerts, che di fatto lo ha dovuto evitare.
Planckaert multato? Il precedente di Ballerini
Al termine della tappa, con tutte le revisioni del caso, la giuria dell'organizzazione ha considerato l'azione di Edward Planckaert come pericolosa, comminandogli una multa di 200 franchi svizzeri e il cartellino giallo. In questa fase di test delle normative UCI l'ammonizione non comporta alcuna penalità, mentre questa arriverà a partire dal 2021. L'episodio ricorda molto, anche se con le dovute differenze, l'ammenda data a Davide Ballerini, fermatosi a centro strada per assistere al successo di Mark Cavendish al Tour de France 2024.