Ogni piccolo Fiandre è una piccola gioia (anche se mancano i big)
Senza i tre mammasantissima, la Dwars door Vlaanderen di domani chiamerà all'azione una serie di (fortissime) seconde linee: gente in cerca di riscatto e gente che affina la gamba in vista di domenica. Gli appuntamenti in tv
Domani 29 marzo è in programma la 77esima edizione della Dwars door Vlaanderen, ultimo appuntamento per rifinire la condizione prima del Giro delle Fiandre, 184 km con partenza da Roeselare e sede di arrivo a Waregem; gli organizzatori hanno leggermente modificato il percorso rispetto all’edizione 2022 e i corridori dovranno scalare undici muri mentre i tratti di pavé passano da cinque a nove.
Dopo i primi 60 km senza troppe difficoltà, utili a far partire la fuga di giornata, gli atleti troveranno il primo muro del tracciato, il Wolkegemberg; successivamente ci sarà il primo momento importante della corsa rappresentato dal trittico Hotond, Knoktenberg-Trieu e Kortekeer quando all’arrivo mancheranno ancora più di 80 km.
Il tratto in pavé di Mariaborrestraat farà da antipasto all’accoppiata Berg Ten Houte e Kanariaberg; dopo alcuni muri e tratti di pavé interlocutori il gruppo affronterà alcune novità di questa edizione rappresentate dal Nokereberg (500 metri al 5.7%) anticipato dai tre tratti di pavé di Doorn, Lede e Wannegemdorp e seguito da Herlegemstraat.
L’ultimo muro di giornata, salendo verso Nokere da un altro versante rispetto al precedente (questo consta di 750 metri al 5.7%), verrà affrontato ai meno 10 e da quel momento fino al traguardo l’ultima insidia sarà rappresentata solo da un nuovo passaggio su Herlegemstraat.
Dwars door Vlaanderen 2023, i favoriti e gli italiani al via
La startlist è orfana del campione in carica Mathieu van der Poel ma anche dei rivali Wout van Aert e Tadej Pogacar; la Jumbo-Visma, nonostante la defezione precauzionale dell’ultimo minuto di Dylan van Baarle, si presenta con tre potenziali capitani come Christophe Laporte, Tiesj Benoot e Olav Kooij mentre in casa UAE Emirates e Alpecin-Deceuninck le speranze sono affidate a Matteo Trentin e alla coppia Jasper Philipsen-Dries De Bondt.
Questa corsa rappresenta una potenziale occasione di riscatto per la Soudal-Quick Step che si presenta al via con la doppia opzione Julian Alaphilippe-Tim Merlier a seconda dell’andamento della corsa.
Altri uomini che possono fare bene sono Mads Pedersen (Trek-Segafredo), la coppia della Groupama-FDJ Stefan Küng e Valentin Madouas, Alberto Bettiol (EF Education -EasyPost), il terzetto della INEOS Grenadiers Ben Turner-Filippo Ganna-Tom Pidcock, Arnaud de Lie (Lotto Dstny), Alexander Kristoff (Uno-X) e Sep Vanmarcke (Israel-Premier Tech).
Gli italiani al via saranno soltanto undici e oltre ai già citati Ganna, Trentin e Bettiol sono presenti Davide Ballerini (Soudal), Edoardo Affini (Jumbo), Andrea Pasqualon (Bahrain Victorius), Simone Consonni (Cofidis), Luca Mozzato (Arkéa Samsic) e il terzetto della Q36.5 Alessandro Fedeli, Matteo Moschetti e Nicolò Parisini.
Dwars door Vlaanderen 2023, la startlist completa
Dwars door Vlaanderen 2023, orari e appuntamenti tv
La corsa sarà visibile su Eurosport 1 e in streaming su Discovery Plus e GCN Plus a partire dalle ore 14.10.