Dilettanti e Under 23, a Garibbo il Memorial Tortoli
Il corridore del Gragnano Sporting Club è stato il più forte sul traguardo di Montalto, superando in una volata a ranghi compatti Edoardo Sandri e Andrea Colnaghi dopo una corsa molto selettiva
Il 9° Memorial Daniele Tortoli ha chiuso la prima, ricca settimana di maggio. La Polisportiva G.S. Montalto ha proposto un percorso di 177 chilometri con partenza e arrivo a Montalto. Dopo un primo tratto di 34 chilometri gli atleti hanno proseguito su un circuito di 47 chilometri da ripetere tre volte, con l'impervio strappo di Macelli in programma a pochi chilometri dal traguardo. Il tentativo buono di portare via una fuga è stato condotto da una coppia formata da Matteo Baseggio (UC Trevigiani Energiapura Marchiol) e Tommaso Rigatti (ASD G.C. Sissio Team). Sui due si è riportato dopo qualche chilometro anche Francesco Carollo (M.G.K Vis Colors For Peace), mentre il gruppo ha lasciato spazio controllato dalle maglie della Q36.5 Continental Team e del Team Colpack Ballan.
Negli ultimi 50 chilometri il distacco tra i tre battistrada e il gruppo è rapidamente calato. Nonostante i tentativi di contrattacco di Stefano Baffi (Solme-Olmo) e Andrea Guerra (Zalf Euromobil Désirée Fior) il gruppo è riuscito a chiudere il distacco neutralizzando così anche l'attacco della prima ora di Rigatti, Carollo e Baseggio. Poco dopo sono arrivati altri attacchi, condotti da Lorenzo Magli (G.S. Mastromarco-Sensi-Nibali), Lapo Gavilli (M.G.K Vis Colors For Peace) e Alessandro Pellegrini (Team Velo Racing Palazzago): questi tre attacchi hanno contribuiti a frazionare il gruppo, lasciando in testa un drappello di 14 atleti tra cui Edoardo Faresin (Zalf Euromobil Désirée Fior), Ludovico Crescioli (G.S. Mastromarco-Sensi-Nibali), Andrea Cantoni (Zappi Racing Team), Diego Bracalente (Team Colpack Ballan), Emanuele Ansaloni (Team technipes #inEmiliaRomagna), Andrea Colnaghi (Onec Team) e Nicolò Garibbo (Gragnano Sporting Club).
Nonostante il lavoro della G.S. Maltinti Lampadari Banca Cambiano il gruppo non è riuscito a colmare il distacco dai battistrada e ha rinunciato all'inseguimento negli ultimi 10 chilometri. Sullo strappo in vista dell'arrivo Bracalente ha provato ad involarsi in solitaria per evitare uno sprint a ranghi compatti. Con lui hanno però resistito otto atleti che sono così andati fino al traguardo giocandosi la corsa allo sprint. A prevalere nonostante un salto di catena è stato Garibbo, che ha anticipato Edoardo Sandri (Q36.5 Continental Team) e Andrea Colnaghi (Onec Team).
Il prossimo appuntamento del calendario dilettantistico è sabato 14 maggio con La Medicea. A questo link il calendario completo di maggio.