Europei su pista, sono 18 gli azzurri convocati. Ci sono tutti i big
A un solo giorno dal via, la Federciclismo ha finalmente diramato i nomi dei convocati per i Campionati europei di ciclismo su pista in programma da mercoledì a domenica nei Paesi Bassi. I risultati che saranno ottenuti nel velodromo di Apeldoorn risulteranno di vitale importanza al fine della qualificazione per i Giochi Olimpici di Tokyo.
Il commissario tecnico del settore femminile Dino Salvoldi ha selezionato dieci atlete, delineando già le specialità in cui saranno impegnate: Martina Alzini (inseguimento a squadre), Elisa Balsamo (inseguimento a squadre), Elena Bissolati (velocità a squadre, velocità, keirin), Marta Cavalli (inseguimento a squadre), Maria Giulia Confalonieri (corsa a punti), Martina Fidanza (scratch), Vittoria Guazzini (inseguimento a squadre), Letizia Paternoster (inseguimento a squadre, omnium, madison), Silvia Valsecchi (inseguimento individuale) e Miriam Vece (velocità a squadre, velocità, keirin, 500 metri). Dopo la prova dell'inseguimento a squadre il ct definirà chi correrà nell'eliminazione oltre al nome della seconda componente della madison e la seconda inseguitrice individuale.
Tra gli uomini, il responsabile del settore Marco Villa ha optato per otto elementi, non distribuendo ancora i ruoli specifici nelle singole prove. Saranno protagonisti Francesco Ceci, Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan, Davide Plebani, Michele Scartezzini ed Elia Viviani.