Corse

Presentato il Grand Départ da Lille del Tour de France 2025

La Grande Boucle ha presentato come di consueto con largo anticipo le prime tappe dell'edizione ancora in cantiere: nel 2025 si partirà dal Nord-Pas de Calais con tre frazioni battute dal vento

30.11.2023 20:56

È stato ufficializzato il Grand Départ del Tour de France 2025, che coinvolgerà la città di Lille e i dipartimenti del Nord e del Pas de Calais. Dopo due partenze dall'estero - dai Paesi Baschi in Spagna nel 2023 e dall'Italia nel 2024 (Anche il Tour porta un bacione a Firenze) - la Grande Boucle parte di nuovo in territorio francese, senza oltrepassare (almeno nelle prime tre tappe presentate finora) nemmeno il vicinissimo confine con il Belgio. Come avviene ininterrottamente dal 2020 la prima tappa sarà in linea e i tracciati saranno più o meno meno variamente movimentati per non essere banali frazioni da velocisti, anche se è di fatto la partenza più semplice degli ultimi anni, quantomeno da un punto di vista altimetrico. 

 

Un avvio da classicomani e velocisti resistenti

Se da un lato il territorio non si prestava certamente agli elevati dislivelli che hanno caratterizzato la partenza basca di quest'anno, così come sarà tra Toscana ed Emilia-Romagna l'anno prossimo, dall'altro è comunque abbastanza evidente la scelta consapevole di ridare luce ai velocisti, che potranno a tornare a giocarsi la maglia gialla nel capoluogo di Lille come avvenuto a Nizza nel 2020. D'altronde se si fosse cercato un percorso più duro sarebbe bastato ad esempio un coinvolgimento più consistente del Mont Cassel (percorso sia nella 1a che nella 3a tappa da versanti diversi) che d'altronde è l'asperità simbolo della Quattro Giorni di Dunkerque, essendo decisiva nella sorti della classifica finale grazie ad un circuito che consente di percorrerla più volte consecutivamente. È inoltre assente da queste prime tappe il pavè della Parigi-Roubaix (ricordiamo che Roubaix è una cittadina proprio alla periferia di Lille), che invece molti appassionati auspicavano; questa scelta è in verità comprensibile perché gettare un plotone compatto e freschissimo con una classifica ancora tutta da scrivere sulle pietre dell'Inferno del Nord sarebbe stato effettivamente un azzardo eccessivo in termini di sicurezza. 

Nonostante questo non sarà una partenza scontata, che vedrà soprattutto alla 2a tappa un primo passaggio importante per la classifica sui 3 impegnativi strappi che costellano gli ultimi 30 km verso Boulogne-sur-Mere. Allo stesso tempo è probabile che gli organizzatori confidino in forti raffiche di vento che possano animare questi primi giorni per poter trasmettere in mondovisione uno dei fenomeni più spettacolari del ciclismo su strada: i ventagli. Predisposta a questo scopo è la 3a tappa, che, dopo uno strategico passaggio sul versante tradizionale del Mont Cassel a 30 km dal traguardo, si dirigerà con lunghi rettilinei verso il mare per raggiungere il traguardo di Dunkerque.

 

Grand Départ 2025, le tappe

Sabato 5 luglio - 1a tappa: Lille Métropole - Lille Métropole (185km)

 

Domenica 6 luglio - 2a tappa: Lauwin-Planque - Boulogne-sur-Mer (209 km)

 

Lunedì 7 luglio - 3a tappa: Valenciennes - Dunkerque (172 km)

Martedì 8 luglio - 4a tappa: Amiens Métropole - ?

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Affinità-divergenze tra Sinner e noi - del conseguimento del maggior pubblico