Elisa Longo Borghini in gara per il secondo titolo italiano di fila ©Lidl-Trek
Professionisti

Ganna e Longo Borghini per ripetersi ai campionati italiani a cronometro

Favoriti e favorite, orari e dove vedere le due crono élite e under 23 di Grosseto. Percorso per specialisti, Guazzini favorita su ELB

19.06.2024 22:25

Dopo l'avvio di oggi con le due prove junior, in scena domani a Grosseto i campionati italiani a cronometro, élite e under 23. Ad aprire il programma saranno gli uomini, che affronteranno un percorso di 35 chilometri interamente pianeggiante e planimetricamente piuttosto semplice, con diversi rettilinei che favoriranno gli specialisti. Stesse strade ma chilometraggio ridotto (era necessario?) per la prova élite e under 23 femminile e per l'under 23 maschile, che chiuderà la giornata. 

Oggi le prime due maglie tricolori sono andate a Lorenzo Finn (Team GRENKE-Auto Eder) e Linda Sanarini (BTF Burzoni). Il classe 2006 della squadra giovanile della BORA Hansgrohe ha battuto per soli tre secondi Andrea Donati (Ciclistica Trevigianese) e per 6" Enea Sambinello (Vangi Sama Ricambi Il Pirata), mentre Sanarini, diciassette anni compiuti a gennaio, ha battuto più nettamente Irma Siri (UC Conscio Pedale del Sile) e Elena De Laurentiis (Ciclismo Insieme Team di Federico), rispettivamente per quattrodici e trentaquattro secondi.

Campionati italiani a cronometro élite maschile, i favoriti

Dopo il titolo conquistato un anno fa a Grosseto, Filippo Ganna andrà a caccia della riconferma e del terzo titolo in carriera, su un percorso ancora più congeniale alle sue caratteristiche. Il corridore della INEOS Grenadiers partirà per ultimo e da grande favorito, anche se la concorrenza non manca. Prima di lui saranno al via nell'ordine Lorenzo Milesi (Movistar Team), Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost) ed Edoardo Affini (Team Visma Lease a Bike), pronti a cogliere una possibile occasioni per ribaltare un pronostico che sembra già segnato.

Filippo Ganna punta nuovamente alla maglia tricolore © Giro d'Italia
Filippo Ganna punta nuovamente alla maglia tricolore © Giro d'Italia

Presenti anche altri corridori forti sul passo, anche se non specialisti puri, come Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling), Filippo Baroncini (UAE Team Emirates), Manlio Moro (Movistar) e Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla). In totale saranno ventitré i partenti, molti dei quali senza grandissime ambizioni di risultato, ma magari con l'idea di entrare in ritmo competitivo in vista della prova in linea di domenica.

Campionati italiani a cronometro élite femminile, le favorite

Elisa Longo Borghini sarà in gara per difendere il titolo conquistato un anno fa, ma per sua stessa ammissione sarà tutt'altro che semplice. Le fatiche del Tour de Suisse appena terminato e il percorso da specialiste non sono elementi a favore della capitana della Lidl-Trek, che tenterà comunque di far valere il suo ottimo stato di forma.

La principale favorita dovrebbe dunque essere Vittoria Guazzini, galvanizzata dalla recente vittoria al Tour des Pyrénées, favorita dal tracciato e anche non lontanissima da casa. Attenzione anche ad Alessia Vigilia, compagna di squadra di Guazzini alla FDJ-Suez, terza un anno fa. Tra le candidate anche Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco), Elena Cecchini (Team SD Worx-Protime), mentre Federica Venturelli (UAE Team ADQ) sembra essere favorita per la prova under 23. Presenti anche Gaia Realini (Lidl-Trek) e Silvia Persico (UAE Team ADQ), che saranno attese soprattutto per la prova in linea.

Campionati italiani a cronometro, orari e dove vederli

Il programma inizierà alle 11, con la partenza di Giulio Masotto, primo corridore della prova élite maschile. Nel giro di poco più di un'ora saranno al via tutti i partenti, con Ganna a chiudere alle 12.08. Successivamente, alle 14.30 il via alla prova femminile, aperta da Giulia Giuliani. Alle 15.25 Guazzini, alle 15.27 Longo Borghini, l'ultima a prendere il via. A partire dalle 16 dovrebbero essere in strada gli under 23.

Non è prevista una copertura televisiva in diretta, ma solo una differita su Rai Sport a partire dalle 17.05.

Il ruolo delle automobili come veicoli di supporto negli sport ciclistici
Accordo alle porte tra Koen Bouwman e la Jayco-Alula