Tre volate nell'isola di Chongming per l'ultima corsa a tappe dell'anno
La breve corsa a tappe cinese torna dopo quattro anni di stop con un percorso per velociste. Consonni la favorita principale, presenti anche Pikulik, Ahtosalo e Lach. Favorite, startlist e dove vedere la corsa
Il Women's World Tour si avvia all'epilogo. Dal 12 al 14 ottobre si disputa l'ultima corsa a tappe del massimo calendario femminile, il Tour of Chongming Island, corsa di tre frazioni che torna dopo quattro anni di stop. Il formato della corsa è lo stesso del 2019: tre tappe interamente pianeggianti nella piccola isola a nord di Shanghai, tutte con partenza e arrivo al Chongming New City Park ad eccezione della seconda tappa che partirà proprio da Shanghai. Anche il chilometraggio non è proibitivo: si oscilla tra i 108 chilometri della tappa inaugurale e i 128 di quella conclusiva.
Tour of Chongming Island 2023, le favorite al via
Le formazioni partecipanti a questa edizione sono diciotto, di cui sette World Tour, nove Continental e le due selezioni nazionali di Cina e Hong Kong. Il nome più quotato per il successo finale è quello di Chiara Consonni: la velocista italiana vuole concludere in modo positivo il suo 2023 e avrà a disposizione tutta la UAE Team ADQ, potendo contare in particolare sul supporto dell'altra velocista, Eleonora Camilla Gasparrini. A sfidare il trenino emiratino saranno in tante, a partire dalla Ceratizit-WNT Pro Cycling che potrà contare su tre ruote veloci di alto livello come Marta Lach, Martina Fidanza e Mylène De Zoete. La Uno-X Pro Cycling Team punta tutto su Anniina Ahtosalo, autrice di un buon finale di stagione, mentre la Human Powered Health si presenta al via guidata da Daria Pikulik e Marjolein van 't Geloof. Saranno della partita anche Rachele Barbieri (Liv Racing TeqFind), Danique Braam (Duolar-Chevalmeire Cycling Team), Georgia Baker (Team Jayco AlUla), Thị Thật Nguyễn e Maggie Coles-Lyster (Israel Premier Tech Roland).
Tour of Chongming Island 2023, la startlist completa
Tour of Chongming Island 2023, dove vedere la corsa
La corsa sarà trasmessa in diretta sui canali Discovery (Discovery+, GCN+ e Eurosport Streaming). L'arrivo delle tre tappe è previsto poco prima delle 8 italiane.