
Sanremo Women: le squadre ci sono, il percorso non ancora
Annunciate le partecipanti alla prima edizione del 22 marzo, ma RCS non ha ancora reso pubblico il percorso. HLN conferma la partenza da Genova
La prima edizione della Sanremo Women inizia a prendere forma, ma tra tutti gli elementi ne manca uno rilevante, almeno ufficialmente. RCS ha confermato oggi le squadre partecipanti alla versione femminile della Classicissima, che ritorna quest'anno in calendario, ma manca ancora l'annuncio ufficiale sul percorso.
Sanremo Women, ufficiali le squadre
Nessuna sorpresa in questo senso, perché le 24 squadre che prenderanno il via il 22 marzo sono le stesse della Strade Bianche di due settimane prima, annunciate sempre nella giornata di oggi. Oltre alle 15 squadre World Tour, le squadre Professional sono EF-Oatly-Cannondale e VolkerWessels, le due squadre con inviti automatici per tutte le corse sulla base del ranking dello scorso anno, Cofidis e Laboral Kutxa-Fundación Euskadi. Completano il quadro cinque Continental italiane: Aromitalia 3T Vaiano, Bepink-Imatra-Bongioanni, Isolmant-Premac-Vittoria, Team Mendelspeck E-Work e Top Girls Fassa Bortolo.
La startlist sarà sicuramente di altissimo livello, con le conferme già arrivate della presenza di Lotte Kopecky, Lorena Wiebes, Marianne Vos, Elisa Longo Borghini, Demi Vollering e Liane Lippert, che in vari modi hanno espresso la loro intenzione di aggiungere una nuova corsa molto prestigiosa al loro ricchissimo palmares Per la campionessa del mondo sarà anche l'esordio stagionale, mentre Vos ha messo particolarmente nel mirino questa gara, non avendo fatto in tempo a vincere la Primavera Rosa, la cui ultima edizione risale al 2005.

Sanremo Women, il percorso come pezzo mancante
A meno di un mese dal via, si attende ancora invece la conferma defintiva su come sarà il percorso. Il finale sarà quello di sempre, ma non si conosce ancora ufficialmente la sede di partenza e come sarà l'avvicinamento a Cipressa e Poggio. La presentazione del percorso dello scorso 12 febbraio si è infatti limitata alla corsa maschile (su cui per la verità non c'era molto da presentare), e su quello che era il vero elemento di novità atteso per quest'anno.
Questa mattina Bram Vandecapelle su HLN ha rilanciato quella che al momento è la possibilità più concreta: partenza da Genova e 150 chilometri complessivi. La sede di partenza trova una conferma piuttosto significativa dall'agenzia regionale di promozione turistica della Liguria, mentre il chilometraggio non si dovrebbe discostare di molto, visto che il regolamento UCI impone un limite massimo di 160 chilometri per le corse di un giorno WWT. Dando credibilità a tutti questi elementi, al momento non è chiaro se questa attesa per la presentazione nel dettaglio del percorso sia voluta o se ci sia ancora qualche questione da limare, né tantomeno c'è una data fissata in cui attendersi l'annuncio da parte di RCS. Al grande giorno manca meno di un mese, ma alla Sanremo femminile manca ancora un pezzo del puzzle.