Jonas Vingegaard © Visma-Lease a Bike
Professionisti

Il preparatore di Jonas Vingegaard: "Ha il 50% di possibilità di partecipare al Tour"

Le parole di Tim Heemskerk a meno di tre settimane dalla Grand Départ

11.06.2024 23:23

Una voce autorevole dalla Danimarca: in un'intervista al quotidiano «B.T.», il preparatore atletico di Jonas Vingegaard, Tim Heemskerk, ha dichiarato che il vincitore degli ultimi due Tour de France ha il 50% di possibilità di presentarsi al via della prossima Grande Boucle che, com'è noto, partirà da Firenze il prossimo 29 giugno.

Ritrovata la confidenza con la bicicletta a poco meno di un mese dal terribile incidente al Giro dei Paesi Baschi, il 27enne della Visma-Lease a Bike è pronto a unirsi ai compagni di squadra che si raduneranno nei prossimi giorni a Tignes, in Val d'Isère, per rifinire la preparazione.

Le parole di Heemskerk

Nel corso dell'intervista, Heemskerk ha spiegato che «Jonas continuerà ad allenarsi da solo anche nei prossimi giorni, mentre i corridori che hanno partecipato al Giro del Delfinato avranno qualche giorno a disposizione per recuperare. A partire da giovedì, però, i ragazzi ricominceranno a lavorare assieme, ognuno con il proprio programma di allenamento. Ed è molto confortante per me che Vingegaard possa far parte del gruppo».

jonas-vingegaard
Jonas Vingegaard torna ad allenarsi ©Team Visma Lease a Bike

Tuttavia, prima di sciogliere la riserva, il tecnico del team olandese ha spiegato che il vincitore dell'ultima Tirreno-Adriatico dovrà comunque dimostrare di essere pronto per affrontare la trasferta italo-francese: «Se vuole avere qualche possibilità di partecipare al Tour, Jonas deve essere in grado di rispettare il programma di lavoro. In ogni caso, si tratta di capire come reagirà all'intensa settimana di allenamento che ha appena affrontato: del resto, la prima settimana di lavoro in altura serve generalmente per adattarsi - e posso confermare che Jonas ha appena completato un ciclo di lavoro particolarmente duro. Ora ne inizierà un altro non meno impegnativo».

In ogni caso, il nodo non è stato ancora sciolto: Vingegaard potrà difendere il titolo conquistato negli ultimi due anni? La risposta di Heemskerk è un saggio di studiato equilibrismo dialettico: «Jonas ha ancora bisogno di qualche settimana di allenamento prima di poter dire che possa essere tornato ai suoi livelli abituali. C'è bisogno che migliori ulteriormente il suo stato di forma».

La terribile caduta in discesa ai Paesi Baschi

Il campione di Hillerslev ha gareggiato per l'ultima volta il 4 aprile al Giro dei Paesi Baschi, quando finì rovinosamente a terra lungo la discesa di Oladea, ai -38 dal traguardo di Legutio. In quella circostanza, Vingegaard rimase a lungo disteso in una canalina di cemento prima di essere immobilizzato e trasportato in ospedale, dove furono riscontrate le fratture di sette costole e della clavicola

Il ruolo delle automobili come veicoli di supporto negli sport ciclistici
Magnier senza rivali in volata, seconda vittoria al Giro Next Gen