La Vuelta, 12a tappa: il contentino dei velocisti
Questa settimana propone di fatto una sola tappa per velocisti e di certo non vorranno farsela scappare; per i big è la quiete prima della tempesta
Almeno un'occasione ai velocisti andava concessa e, tutto sommato, gli organizzatori potevano concederne anche un paio considerando che un'arrivo in salita come quello di oggi non aggiungeva veramente niente. Fatto sta che l'unica frazione destinata ad una volata a ranghi compatti di tutta questa settimana sarà la prossima, che di fatto è soltanto la seconda veramente semplice da gestire di questa Vuelta. Si va da Ólvega a Saragozza in 150.6 km. La prima parte del tracciato è quasi tutta a scendere e i quasi 3 km al 4% dell'Alto de San Esteban (nemmeno classificato come GPM) che si supera a circa 40 km dal traguardo non dovrebbero preoccupare quasi nessuno. Anche sotto l'aspetto planimetrico il gruppo incontrerà pochi ostacoli: un'ampia curva a sinistra a circa 7 km dal traguardo, uno svincolo (rampa a destra in discesa) seguito da una secca curva a sinistra a 3.5 km dall'arrivo e un'ampia rotonda da percorrere a sinistra subito prima dell'ultimo km; da qui la strada è di fatto rettilinea, ma tutta leggermente curvata verso sinistra, con il traguardo che si dovrebbe scorgere solo quando mancano 350 metri.
Fari puntati su…
La tappa è da velocisti puri, quindi i nomi da proporre sono senz'altro quelli già fatti, a partire da Kaden Groves (Alpecin-Deceuninck) che potrebbe vincere la terza tappa in questa Vuelta e che in ogni caso sembra imbattibile per quanto riguarda la classifica a punti. Tra i principali avversari citiamo Juan Sebastián Molano (UAE Team Emirates) e Alberto Dainese (Team dsm - firmenich), Edward Theuns (Lidl - Trek), Geoffrey Soupe e Dries Van Gestel (TotalEnergies), Lewis Askey (Groupama - FDJ), Milan Menten (Lotto Dstny), Hugo Page (Intermarché - Circus - Wanty), Orluis Aular (Caja Rural - Seguros RGA), Marijn van den Berg (EF Education-EasyPost), Davide Cimolai (Cofidis) e magari anche Iván García Cortina (Movistar Team) e Hugo Hofstetter (Team Arkéa Samsic). Potrebbe ovviamente riprovarci anche un Filippo Ganna (INEOS Grenadiers) che con questo stato di forma può fare praticamente qualsiasi cosa.
La Vuelta 2023, gli orari della dodicesima tappa
La partenza ufficiale è prevista alle 14:10 e la tappa dovrebbe terminare tra le 17:15 e le 17:45. Sarà trasmessa in tv da Eurosport, Discovery+ e GCN+ (dalle 14:30 alle 18:00).