Carlos Verona, corridore spagnolo residente in Andorra, è tra i promotori della corsa di un giorno al debutto nel 2025 © via X @andorraword_ad
Professionisti

Novità nel calendario 2025: nasce la Andorra MoraBanc Clássica, Carlos Verona tra i promotori

Il prossimo 22 giugno, oltre alla Copenhagen Sprint in Danimarca dedicata ai velociti, su suolo andorrano debutterà una classica riservata agli scalatori

Dal prossimo anno, la settimana che precederà i campionati nazionali in giro per l'Europa vedrà una domenica 22 giugno davvero densa di gare: contemporaneamente all'ultimo giorno di gara di corse a tappe come il Tour de Suisse e il Baloise Belgium Tour, il calendario 2025 prevederà il debutto di due nuove corse di un giorno in territori inediti: la Copenhagen Sprint (World-Tour) e la Andorra Morabanc Clássica (Europe Tour).

Se la prima storica classica in Danimarca era già stata annunciata a giugno con la pubblicazione del massimo calendario World-Tour 2025, per la corsa di un giorno che si disputerà interamente in terra andorrana (mai successo prima) si è dovuto attendere la presentazione avvenuta giovedì ieri 10 ottobre, che rappresenta senz'altro un grande passo per tutta la comunità di Andorra, territorio che negli anni è diventata casa nonché luogo di allenamento per quasi 200 professionisti che hanno potuto mettersi alla prova sull'arcigno percorso presente, caratterizzato da 21 salite di montagna.

Una nuova classica dedicata agli scalatori

Dalle poche informazioni che finora sono trapelate, il percorso dovrebbe essere caratterizzato da oltre 4300 metri di dislivello distribuiti su circa 145 chilometri, terreno che si presterà a stuzzicare l'interesse di molti scalatori in quella che sarà sostanzialmente l'ultima corsa dura assieme al Tour de Suisse prima del Tour de France, che il prossimo anno prenderà il via sabato 5 luglio. Fra le squadre partecipanti, fin dalla prima edizione 2025, dovrebbero esserci diverse formazioni World-Tour, una delle quali potrebbe essere la Lidl-Trek di Carlos Verona: il 32enne spagnolo, da tempo residente in Andorra e presente alla conferenza di ieri, è infatti l'ambasciatore ufficiale della corsa.

Carlos Verona, corridore della Lidl-Trek, è l'ambasciatore ufficiale della Andorra Morabanc Clàssica © GettySport via X @LidlTrek
Carlos Verona, corridore della Lidl-Trek, è l'ambasciatore ufficiale della Andorra MoraBanc Clàssica © GettySport via X @LidlTrek

Le parole di Verona: “Creare questa gara è stato un passo naturale per Andorra. Un Paese con una grande tradizione ciclistica, che conta quasi 200 ciclisti professionisti e che ha ospitato diverse partenze e arrivi dei Grandi Giri. Finalmente viene presentato questo evento, al quale stavamo lavorando da tempo. E speriamo con grande entusiasmo che diventi un punto di riferimento nel calendario dei professionisti”.

Una grande opportunità per il paese

Come riporta il portale SportVicious, la Clàssica Andorra MoraBanc non aspira solo a essere un punto di riferimento sportivo, ma anche un motore per posizionare Andorra come un grande territorio ciclistico sulla scena internazionale. L'evento vedrà la partecipazione di importanti squadre UCI World Tour e di ciclisti di rilievo, consolidando il Paese come destinazione privilegiata per i grandi eventi sportivi.

Questo evento è in linea con la strategia di Andorra di promuovere il turismo sportivo e dare impulso all'economia locale. Offre quindi una piattaforma per evidenziare l'attrattiva del Paese sia per i ciclisti professionisti che per i dilettanti che vogliono vivere un'esperienza ciclistica sulle salite andorrane.

Appuntamento quindi a domenica 22 giugno 2025 per conoscere due nuove gare del calendario ciclistico. A livello televisivo e di sponsor, l'evento sarà organizzato da VSL Sports in collaborazione con il ciclista professionista Carlos Verona, con il supporto tecnico degli organizzatori della Route d'Occitanie, corsa a tappe francese (assente nel 2024 per via dei Giochi di Parigi) che terminerà il giorno precedente, sabato 21 giugno. Finora l'evento ha ricevuto il sostegno di Andorra Turisme, MoraBanc, Comú d'Andorra.

Il Lombardia 2024, la startlist commentata in tempo reale
Michele Moretti
Cresciuto a pane e sport. Nato con l'amore per il basket, mi sono avvicinato al ciclismo grazie ai pomeriggi passati a guardarlo in tv con i miei nonni. Accumulatore seriale di statistiche sportive a tempo perso.