Jhonatan Narváez vince la seconda tappa del Tour of Austria 2023 © Tour of Austria
Professionisti

Narváez guada il fiume Inn, tappa e maglia al Tour of Austria

L'ecuadoriano, alla quinta affermazione in carriera, precede a Innsbruck Veermersch e Serrano. Quarto posto per Marco Tizza, mentre Matteo Sobrero corre da capitano e sale al sesto posto nella generale

03.07.2023 16:57

Dopo il secondo posto di ieri, Jhonatan Narváez si è imposto oggi al Giro d'Austria e ha sfilato la maglia di leader a Pascal Ackermann, che non è riuscito a sprintare a causa del forcing finale di INEOS e Jayco AlUla per i rispettivi capitani.

La seconda tappa del Tour of Austria 2023 comincia da St. Anton am Arlberg e raggiunge Innsbruck dopo 158.8 km che prevedono nella seconda parte un circuito che sale per tre volte sulla salita di Axams (3.9 km al 6% medio, sul primo e terzo passaggio è posto un Gpm di terza categoria) prima di incontrare un ultimo strappo di 800 metri al 7% a 5 chilometri dall'arrivo nella capitale del Tirolo.

Dopo 24 km si disputa il primo traguardo volante che regala punti ma soprattutto secondi di abbuono (3", 2" e 1"): le squadre dei migliori non lasciano spazio a nessun tentativo, così a regolare lo sprint è Jhonatan Narváez (INEOS Grenadiers) su Matteo Sobrero (Jayco AlUla) ed Emanuel Zangerle (Felbermayr-Simplon Wels). A cercare di portare via una fuga è poi Jan Bárta (Elkov-Kasper), ma dopo essere rimasto da solo per alcuni chilometri, ai -95 viene raggiunto e staccato da un gruppo di sette corridori composto da Michael Kukrle (Felbermayr), Jon Knolle (Vorarlberg), Maximilian Kabas (WSA KTM Graz p/b Leomo), Adam Ťoupalík e Matěj Zahálka (Elkov), Christian Koch (Lotto-Kern Haus) e dal diciannovenne Simen Evertsen-Hegreberg (Tirol KTM).

Mentre Barta verrà riassorbito, la fuga avrà un vantaggio massimo di poco inferiore ai 3', prima che la UAE Emirates si metta in testa a lavorare contando di poter portare il leader della corsa Pascal Ackermann in volata. Ai -50, sul secondo dei tre Gpm, nel gruppo di testa resistono, oltre ai cechi Kukrle e Ťoupalík, l'austriaco Kabas, che dopo aver già conquistato il primo Gpm si impone anche nel secondo sprint di montagna.

Ripresi i fuggitivi ai-15, la Jayco AlUla prova a forzare sull'ultima salita prima del traguardo, seguita dalla INEOS. Dopo lo scollinamento Narváez prova ad attaccare in prima persona, selezionando un gruppetto di 15 unità, subito ripreso dagli inseguitori, tra cui Ackermann che però non è riesce a lottare per la vittoria: ad alzare le braccia è dunque Jhonatan Narvàez, che anticipa Gianni Vermeersch (Alpecin-Deceunink), Javier Serrano (Eolo-Kometa) e Marco Tizza (Bingoal WB).

L'ecuadoriano, grazie ai punti e agli abbuoni raccolti sia sul traguardo volante che all'arrivo, balza in testa sia alla classifica a punti che alla generale, nella quale ha 9" su Ackermann e 13" su Vermeersch. Al sesto posto - a 17" dal primo - sale Matteo Sobrero; l'atteggiamento volitivo del piemontese fa ben sperare per il prosieguo del Tour of Austria 2023, che domani vedrà una tappa dal finale semplice ma con una Gpm Hors Catégorie a metà corsa posto ai 2504 mt. s.l.m. del Passo Hochtor, il punto più alto della Grossglockner High Alpine Road: la terza frazione, da Sillian a St. Johann Alpendorf, misurerà 148.5 km.

Results powered by FirstCycling.com

La crisi infinita del ciclismo tedesco
All'ora dell'aperitivo è di Philipsen lo spritz vincente