Aleksandr Vinokurov, general manager dell'Astana Qazaqstan Team © Getty Images
Professionisti

UCI, l'Astana Qazaqstan Team non ha chiesto la licenza per il 2025

Il massimo organo internazionale di ciclismo ha pubblicato l'elenco delle squadre che hanno fatto richiesta per la prossima stagione: ecco le novità

18.10.2024 23:25

Ci avviciniamo alla fine della stagione e, di conseguenza, alla fine dell'anno. Ormai, al di là del Tour of Guangxi che comunque è sulla via del tramonto, non ci sono altre corse World Tour e tra qualche settimana partirà il consueto conto alla rovescia da parte degli appassionati di ciclismo. La cui smania di rivedere una gara è talmente tanta che anche le prime pedalate tra Nuova Zelanda e Australia diventano di grande interesse. Anche perché in ogni caso, nonostante siano meno attraenti di altre, danno pur sempre i primi segnali relativi alla condizione dei corridori presenti. 

Nuovo sponsor in arrivo per l'Astana Qazaqstan ©Astana Qazaqstan Team-Sprint Cycling
Nuovo sponsor in arrivo per l'Astana Qazaqstan ©Astana Qazaqstan Team-Sprint Cycling

Come di consueto l'avvicinarsi al tramonto della stagione porta con sé anche la comunicazione da parte dell'UCI (Unione Ciclistica Internazionale) della lista delle squadre che hanno chiesto una licenza per la stagione successiva e che, di conseguenza, potranno gareggiare nell'anno che verrà. Ovviamente anche in questo 2024 è arrivata puntuale la nota ufficiale da parte del massimo organo mondiale di ciclismo, che proprio nella giornata di oggi, venerdì 18 ottobre, ha pubblicato l'elenco dei team ‘ammessi’ a competere nel corso del 2025. E, a questo proposito, ci sono diverse novità, alcune quasi insignificanti e altre decisamente molto più sostanziose.

UCI, l'Astana Qazaqstan Team non ha richiesto la licenza

Quello che salta all'occhio in primo luogo è senza ombra di dubbio l'assenza dell'Astana Qazaqstan Team tra le 18 squadre World Tour tra le 58 presenti. Il team kazako, infatti, non ha rispettato la scadenza del 15 ottobre per richiedere la licenza e, di conseguenza, non è stata inserita in elenco. Ancora, tra l'altro, non sono chiari i motivi, dal momento in cui comunque qualche settimana fa è stato annunciato l'arrivo di uno sponsor cinese, XDS. In ogni caso c'è ancora tempo fino a dicembre, mentre qualora entro la fine dell'anno la situazione non dovesse essere regolarizzata, a quel punto i corridori sarebbero liberi di rescindere il proprio contratto.

UCI, la Lotto Dstny senza co-sponsor nel 2025?

Era a forte rischio la situazione della Lotto Dstny, che fino all'ultimo non era sicura di concludere tutte le operazioni per tempo. La perdita del co-sponsor ha costretto il team belga a presentarsi unicamente come ‘Lotto’. Al femminile spicca la Ceratizit-WNT, che non ha rispettato la scadenza, ma allo stesso tempo ha informato che si trattava di un problema amministrativo che alla fine è stato per fortuna risolto, tanto che la squadra tedesca vuole rimanere nel World Tour.

La Via Silente, 600 km in bici tra i paesaggi della Campania
Van Eetvelt chiude col botto e si prende l'arrivo in salita del Tour of Guangxi
Fabio Barera
Amante del ciclismo grazie alla passione che mi ha trasmesso il nonno. Aspirante giornalista a cui piace raccontare storie di sport