La planimetria del Tour Poitou-Charentes 2023
Professionisti

Al Tour Poitou-Charentes si deciderà tutto a cronometro

Domani al via la corsa a tappe francese con quattro tappe per velocisti e una cronometro di 22 chilometri. Wærenskjold favorito, al via anche Walscheid, Armirail e Izagirre. I favoriti e la startlist

21.08.2023 15:32

Scatta domani la 37ª edizione del Tour Poitou-Charentes en Nouvelle Aquitaine, breve corsa a tappe francese che si corre in quattro giorni su cinque tappe. Il terzo giorno sono infatti previste due semitappe, tra cui la cronometro decisiva per la classifica generale.

Tour Poitou-Charentes 2023, favoriti e velocisti al via

La startlist vede al via quattro formazioni World Tour - Groupama FDJ, AG2R Citroën Team, Cofidis e Team Arkéa Samsis. Presenti anche tre professional italiane - EOLO-Kometa, Green Project Bardiani CSF Faizanè e Team Corratec. 

L’edizione 2022 ha visto come protagonista assoluto il velocista dell’AG2R Citroën Marc Sarreau, vincitore delle prime tre tappe in linea e dominatore della classifica a punti, e presente in corsa anche quest’anno. Tra coloro che chiusero in top 10 nella scorsa edizione sono presenti anche Ion Izagirre (Cofidis) e Valentin Ferron (TotalEnergies).

La cronometro individuale sarà decisiva per capire chi sarà l’erede di Stefan Küng. Sono presenti alcuni nomi interessanti validi nelle prove contro il tempo, a partire dalla coppia della Groupama FDJ Thibaut Pinot e Bruno Armirail proseguendo con i due della Cofidis Ion Izagirre e Max Walscheid. Saranno della partita anche Thibault Guernalec (Team Arkéa Samsic), Joel Suter (Tudor Pro Cycling Team), Logan Currie (Bolton Equities Black Spoke), Guillermo Silva (Caja Rural-Seguros RGA) e Soren Waerenskjold della Uno-X Pro Cycling Team, recentemente 4° al Giro di Danimarca e favorito principale per la vittoria.

Nelle altre quattro tappe sarà battaglia tra velocisti e a sfidare il mattatore dello scorso anno Sarreau sono attesi Paul Penhoët (FDJ), Nacer Bouhanni (Arkéa), Lorrenzo Manzin (TotalEnergies), Daniel Babor (Caja Rural), Giovanni Lonardi (EOLO Kometa), Filippo Fiorelli (Green Project Bardiani CSF), Attilio Viviani (Corratec), Thomas Boudat (Van Rysel - Roubaix Lille Métropole), Rudy Barbier (St Michel-Mavic-Auber93) e Pierre Barbier (CIC U Nantes Atlantique).

Tour Poitou-Charentes 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Al momento non è prevista una copertura televisiva della corsa in Italia.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Fratczak esulta troppo presto, Pickrell lo infila e fa festa all'Avenir