Europei Limburgo 2024: Pedersen la punta della Danimarca, Theuns sostituisce Van Aert
Il campione del mondo di Harrogate 2019 va a caccia di una medaglia continentale che mai ha conquistato: cambio invece in casa Belgio
Tra soli cinque giorni, dopo la fine della Vuelta a España 2024, prenderanno il via i Campionati Europei di ciclismo su strada 2024, in programma da mercoledì 11 a domenica 15 settembre nella provincia del Limburgo, in Belgio. L'Italia, in vista della rassegna continentale, ha già comunicato i nomi dei convocati, con Jonathan Milan (Lidl-Trek), cresciuto a dismisura nell'ultimo anno, che sarà il capitano designato su un percorso sostanzialmente piatto ed adatto ai velocisti. Pian piano che ci si avvicina alla data di inizio, inoltre, si fa sempre più completo il quadro dei partecipanti tanto alla prova in linea quanto alla cronometro.
Europei Limburgo 2024: Van Aert dà forfait, al suo posto Theuns
A questo proposito il Belgio padrone di casa aveva già reso noti i nomi degli otto che avrebbero preso il via nella corsa su strada dei Campionati Europei, anche se come noto nelle ultime ore c'è stata l'ufficializzazione da parte del Team Visma | Lease a Bike della fine della stagione per Wout Van Aert, dopo la brutta caduta che lo ha visto coinvolto nel corso della sedicesima tappa della Vuelta a España 2024. Questo ha di fatto costretto il Commissario Tecnico, Sven Vanthourenhout, a sostituire il nativo di Herentals. In tal senso il suo posto verrà preso da Edward Theuns (Lidl-Trek).
Europei Limburgo 2024: Pedersen guida una Danimarca ambiziosa
Al di là di questo cambio, di cui era comunque necessario dare comunicazione per dovere di cronaca, una delle possibili nazionali protagoniste ha ufficializzato il proprio roster. Si tratta della Danimarca, che attraverso il proprio Commissario Tecnico, Anders Lund, ha reso noti gli otto che cercheranno di conquistare una medaglia sulle strade del Limburgo. Il capitano designato sarà Mads Pedersen (Lidl-Trek), che può sfruttare un percorso adatto ai velocisti per provare a dire la sua. Al suo fiano presenti Soren Kragh Andersen (Alpecin-Deceuninck), Mikkel Norsgaard Bjerg (UAE Team Emirates), Kasper Asgreen (Soudal Quick-Step), Anders Foldager (Team Jayco AlUla), Mathias Norsgaard Jorgensen (Movistar Team), Tobias Lund Andresen (Team dsm-Firmenich PostNL) e Mads Wurtz Schmidt (Free Palestine).
Lo stesso Anders Lund ha commentato le proprie scelte: “Ho selezionato una squadra con una buona forza che possa lavorare, ma che può anche provare a prendere un buon vantaggio. Ci sono corridori che possono anche entrare a far parte di una corsa più aperta, soprattutto nel circuito. Sarà una gara che può andare in diverse direzioni. Con le impegnative salite lungo il circuito si può creare una divisione sul campo gara che può essere decisiva per l'esito della corsa stessa”.