Marlen Reusser difenderà la maglia conquistata lo scorso anno a Monaco ©Team SD Worx-GettySport
Donne Élite

Reusser a caccia della tripletta nella cronometro europea

Dopo il ritiro dei mondiali, la svizzera è la netta favorita nella sua difesa al titolo continentale. Tante pretendenti al podio, l'Italia ci prova con Guazzini e Vigilia

19.09.2023 13:14

Nella giornata delle cronometro dei Campionati europei di Drenthe, al via domani, ci sarà ovviamente spazio anche per la prova élite femminile. Come ormai da tradizione, il chilometraggio sarà identico per entrambe le prove, oltre che per tutte quelle juniores e under 23, per un totale di 20.6 chilometri sulle strade di Emmen. Aperta alle professioniste dal 2016, la crono europea è stata dominata per le prime quattro edizioni da Ellen van Dijk, mentre nel 2020 a Plouay vinse Anna van der Breggen, prima della doppietta di Marlen Reusser nelle ultime edizioni di Trento e Monaco di Baviera.

Il percorso è interamente pianeggiante e molto favorevole alle specialiste, che si sfideranno su una delle distanze più brevi dell'intera stagione, almeno per quanto riguarda le cronometro di una certa importanza. Le uniche prove contro il tempo più brevi in questa stagione nel Women's World Tour, prologhi esclusi, sono state al Tour of Scandinavia (16.5) e al Simac Ladies Tour (7.1). Il mondiale di Stirling si era svolto su 36 chilometri, mentre le crono del Tour de France Femmes e del Tour de Suisse erano entrambe di oltre 20 km.

Campionati europei 2023, cronometro donne élite: le favorite

Dopo aver già vinto l'oro nel 2021 e 2022, Marlen Reusser è ancora la favorita numero uno. Dopo il ritiro durante la cronometro mondiale, la svizzera ha ritrovato se stessa e le migliori sensazioni nelle ultime settimane, per cui sembra quasi impossibile che qualche avversaria si possa opporre al suo terzo titolo di fila.

Molto aperta invece la lotta per le medaglie, tra qualche defezione e un livello complessivamente molto alto: presenti infatti cinque delle prime dieci della rassegna iridata. Per le padrone di casa dei Paesi Bassi occhi puntati su Riejanne Markus, mentre Shirin van Anrooij sostituisce Demi Vollering in extremis. Diverse le nazionali con due potenziale carte da podio o almeno da top ten, tra cui spiccano la Francia di Juliette Labous e Audrey Cordon-Ragot e l'Austria di Christina Schweinberger e Anna Kiesenhofer.

Tra le favorite per il podio anche Anna Henderson (Gran Bretagna), Agnieszka Skalniak-Sójka (Polonia) e soprattutto Lotte Kopecky, che negli ultimi tempi si è scoperta ad altissimi livelli anche nelle prove contro il tempo. L'Italia punterà su Alessia Vigilia e Vittoria Guazzini, che partono in seconda fila ma possono puntare a un buon risultato.

Campionati europei 2023, cronometro donne élite: la startlist completa (in aggiornamento)

Data powered by FirstCycling.com

Campionati europei 2023, cronometro donne élite: orari e dove vederla

Al momento non è ancora stato fornito l'orario di partenza di ogni atleta al via, ma la prima partenza dovrebbe essere alle 14.30, con termine previsto alle 15.50. La corsa sarà visibile integralmente sia su Raisport che su Eurosport1, oltre che sulle rispettive piattaforme streaming. 

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Presentato il Giro di Lombardia 2023: attesi al via Roglič, Evenepoel e Pogačar