Pippo Ganna torna a sgambettare domani al Tour de Wallonie
L’italiano, grazie alla crono del quarto giorno, è uno dei favoriti della breve corsa a tappe belga. Presenti al via tanti bei nomi come De Lie, Rota, Schmid, Bagioli e Mollema. Orari e appuntamenti tv
Domani prenderà il via da Huy la 44esima edizione del Tour de Wallonie, appuntamento utile per rifinire la condizione in vista dei Mondiali di Glasgow. Il percorso è interessante e si snoda su cinque tappe con la crono del quarto giorno, lunga ben 32 km, che probabilmente deciderà la classifica finale; la prima e la terza frazione sono piuttosto facili e sulla carta adatte ai molti velocisti presenti al via, la seconda ma soprattutto la quinta sono invece per gli uomini da classiche con l’ultima che prevede ben 8 Gpm e oltre tremila metri di dislivello.
Tour de Wallonie 2023, partecipanti e favoriti
La cronometro di Mons, lunga ben 32 km, sarà il vero e proprio spartiacque della corsa e quindi il favorito non può non essere l’italiano Filippo Ganna, il quale avrà dalla sua una INEOS Grenadiers molto solida con Ben Swift e Luke Plapp come fidi scudieri.
La squadra che sulla carta si presenta al via con una vera corrazzata per contrastare la INEOS è come al solito la Soudal-Quick Step che porta ben cinque potenziali capitani ovvero Andrea Bagioli, Davide Ballerini, Mauro Schmid, Florian Sénéchal e Mauri Vansevenant.
Doppia opzione invece sia per la Alpecin-Deceuninck con Gianni Vermeersch e Dries De Bondt che per la Lidl-Trek con Bauke Mollema e Thibau Nys; altri nomi in ottica top ten finale sono Greg van Avermaet (AG2R Citroën), Arnaud De Lie (Lotto Dstny), Bruno Armirail (Groupama-FDJ), la coppia Erik Bystrøm-Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty), Jelle Wallays (Cofidis) e Marco Tizza (Bingoal WB).
Analizzando invece il parco velocisti sono degni di menzione oltre a De Lie, Kaden Groves (Alpecin), Clément Venturini (AG2R), Simone Consonni (Cofidis), Jake Stewart (FDJ), Elia Viviani (INEOS), Giacomo Nizzolo (Israel Premier Tech) e Erlend Blikra (Uno-X). Gli italiani al via sono 11 e oltre a quelli già citati sono presenti Filippo Baroncini (Trek) e la coppia Alpecin Stefano Oldani e Kristian Sbaragli.
Tour de Wallonie 2023, la startlist completa
Tour de Wallonie 2023, orari e appuntamenti tv
La corsa sarà visibile dal 22 al 26 luglio solamente su Eurosport Player, GCN Plus e Discovery Plus. Di seguito gli orari.
1a tappa, sabato 22 ore 16.30
2a tappa, domenica 23 ore 15.30
3a tappa, lunedì 24 ore 16.25
4a tappa, martedì 25 ore 16.20
5a tappa, mercoledì 26 ore 16.30