Ciclomercato, novità per Bouwman, Double e Schachmann
L'olandese e il britannico firmano per la Jayco-AlUla, il tedesco riabbraccia il Wolfpack
Alcune novità di rilievo dal ciclomercato: Koen Bouwman saluta la Visma-Lease a Bike per trasferirsi alla Jayco-AlUla, che ha altresì ingaggiato il britannico Paul Double; Maximilian Schachmann passa dalla BORA-Hansgrohe alla Soudal Quick-Step.
Bowman e Double firmano per la Jayco-AlUla
Il 30enne olandese vestirà per le prossime due stagioni la maglia della squadra World Tour australiana, con il chiaro obiettivo di affiancare Ben O'Connor nelle grandi corse a tappe. Ciò non toglie, però, che il vincitore della classifica degli scalatori al Giro d'Italia 2022 - nel quale conquistò i traguardi di Potenza e del Santuario di Castelmonte - possa ambire a un ruolo da protagonista nelle gare di una settimana. Parola del team manager Brent Copeland: «Siamo consapevoli delle qualità di Bowman, che ha affiancato per molti anni gli uomini di classifica della Visma-Lease a Bike. D'altra parte, però, Koen non rivestirà soltanto questo ruolo, ma potrà fare classifica nelle brevi corse a tappe: quest'anno ha vinto la Settimana Coppi e Bartali e, di conseguenza, pensiamo che possa essere particolarmente adatto a corse come la Parigi-Nizza, la Tirreno-Adriatico e il Giro di Catalogna».
Appena prima di chiudere l'accordo con Bouwman, la Jayco ha piazzato un altro colpo degno di considerazione: contratto biennale con il britannico Paul Double, in uscita dalla Polti-Kometa. Il 28enne di Winchester debutterà in massima serie dopo aver ottenuto 8 top ten nel corso di questa stagione, in cui è salito sul podio finale del Giro di Turchia e ha ottenuto un 2° posto parziale al Giro di Slovenia.
Schachmann alla Soudal Quick-Step
Anche Maximilian Schachmann ha scelto la sua nuova o - se preferite - vecchia destinazione. Sì, perché il 30enne berlinese tornerà a correre alle dipendenze di Patrick Lefevere, che lo aveva già avuto alla Quick-Step Floors nel biennio 2017-2018. Il due volte vincitore della Parigi-Nizza - che vestirà la maglia della squadra belga fino al 2026 - potrebbe essere l'uomo di classifica della Soudal al Giro oppure alla Vuelta di Spagna, per quanto non manchino le alternative - in testa l'emergente Ilan Van Wilder. In seconda battuta, non è azzardato pensare che Schachmann possa essere il luogotenente perfetto per Remco Evenepoel al Tour de France del prossimo anno. «Conosco molte persone all'interno della squadra e con molte di esse ho mantenuto un buon rapporto di amicizia», il primo pensiero del corridore tedesco. «Anche per questo, non vedo l'ora di tornare e di continuare a crescere. Ho trascorso due anni in questa squadra all'inizio della mia carriera da professionista e, non appena si è presentata l'opportunità di rientrare, dentro di me ho avvertito quelle sensazioni che mi hanno convinto a tornare qui».