Ciclocross: Vandeputte e Bentveld si sbloccano a Brumath, Hélène Clauzel pigliatutto nell'USCX!
La francese vince tutte le otto prove della serie americana, al maschile vittoria finale di Strohmeyer. Prime vittorie in stagione per Vandeputte e Bentveld a Brumath
Le stelle del ciclocross cominciano ad affacciarsi alla nuova stagione e raccolgono i primi risultati di spessore. A meno di due settimane dall'inizio del Superprestige gli specialisti della disciplina si sono divisi: mentre alcuni - soprattutto al maschile - si dedicavano al gravel prendendo parte ai Mondiali di Leuven, altri hanno preferito concentrarsi da subito sul ciclocross per ingranare subito la marcia e iniziare la stagione nel modo giusto.
Brumath Bike Festival: bene Bentveld e Vandeputte
È il caso, ad esempio, di Leonie Bentveld e Niels Vandeputte, protagonisti in Francia della loro prima vittoria stagionale.
Alla seconda gara in stagione, la ragazza classe 2004 non si è fatta sfuggire l'occasione di bissare il successo di due anni fa sui sentieri di Brumath e ha tagliato il traguardo in solitaria con 28" su Marion Norbert Riberolle (Crelan-Corendon), sulla carta la sua rivale principale, e 1'13" sulla coetanea Nette Coppens (Acrog-Tormans). La neerlandese ha conquistato così la sua seconda vittoria in carriera tra le élite, la sua prima in una gara di categoria C1; una bella iniezione di fiducia per Bentveld, che di recente ha rinnovato il suo contratto con la Pauwels Sauzen-Bingoal fino al 2026 confermando l'impegno su strada con la AG Insurance-Soudal.
Esordio con vittoria, invece, per Niels Vandeputte: l'alfiere della Alpecin-Deceuninck ha avuto la meglio per 9" sulla coppia formata da Corné van Kessel (Deschacht-Hens-FSP) e Loris Rouiller (Heizomat), in una gara molto più aperta rispetto a quella femminile con i primi dieci corridori racchiusi in poco più di un minuto.
Trek USCX: Hélène Clauzel fa otto su otto, Strohmeyer si impone al maschile
Avvio stagionale praticamente perfetto per Hélène Clauzel (Van Rysel): dopo aver vinto le prime quattro prove della serie americana, la campionessa nazionale francese si è imposta anche nelle successive quattro, centrando la classifica generale e confermandosi imbattuta in questa stagione. Alle sue spalle si piazzano Manon Bakker (Crelan-Corendon), che al momento resta a secco di vittorie, e Sidney McGill (Cervélo-OrangeLiving).
Ha mancato l'en plein, ma si è comunque tolto qualche soddisfazione, Andrew Strohmeyer (CXD Trek Bikes): in una sfida tutta statunitense il ventiduenne ha avuto la meglio in sei prove assicurandosi la vittoria finale. Le sconfitte sono arrivate nel secondo round di Baltimora e nel primo round di Waterloo, vinti rispettivamente da Eric Brunner (Competitive Edge Racing) e Kerry Werner (Groove Offroad), dove Strohmeyer si è difeso chiudendo al 2° posto. Nella classifica generale, Strohmeyer precede Werner e Scott Funston (Cervélo-OrangeLiving).
Le altre corse: Franck e Van de Putte in grande spolvero a Ostrava
Nell'ultimo fine settimana si è corso anche in Repubblica Ceca, a Ostrava, dove si sono tenute la HSF System Cup, al sabato, e il Grand Prix Ostrava, di domenica. Alicia Franck (De Ceuster-Bouwpunt) e Victor Van de Putte (Deschacht-Hens-FSP) hanno vinto entrambe le corse, cominciando le rispettive stagioni nel miglior modo possibile. In Gran Bretagna, infine, è iniziato il National Trophy: nella prima prova di Derby Alderney Baker (Team Empella) ha vinto allo sprint su Anna Kay (Proximus-Cyclis-AlphaMotorhomes), mentre Thomas Mein (Hope Factory Racing) si è imposto in solitaria su Toby Barnes (Spectra Nalini).
I prossimi appuntamenti
Sabato 12 ottobre è in programma la prima prova dell'Exact Cross con il Be-Mine Cross di Beringen: attesi al via alcuni dei nomi migliori, anche se in tanti attenderanno la prima prova del Superprestige di domenica 20 ottobre per iniziare la stagione. Domenica 13 ottobre scatta invece la Swiss Cyclocross Cup, mentre in Italia si disputerà il CX Rivellino di Osoppo, terza tappa del Giro Regioni Ciclocross.