Mavi García prima a Otura © Liv AlUla Jayco
Donne Élite

Stavolta Mavi García non fa regali e domina la scena alla Vuelta Andalucía

La capitana della Liv AlUla Jayco precede la compagna Silke Smulders nella seconda tappa e le strappa la maglia di leader della corsa. Terza Mie Ottestad

30.05.2024 23:55

Non era giorno di omaggi oggi per Mavi García alla Vuelta Andalucía: dopo il bel gesto di ieri, quando la spagnola aveva lasciato vincere nella frazione d'apertura la compagna Silke Smulders dopo averla raggiunta nel finale, oggi la quarantenne delle Baleari non ha fatto sconti a nessuna ed è andata a vincere la seconda frazione della corsa iberica.

Vuelta Andalucía 2024, la cronaca della seconda tappa

Tappa, la Arjona-Otura di 148.8 km, vissuta su una fuga partita nei primi chilometri e composta da 11 elementi: Quinty Ton (Liv AlUla Jayco),  Katrine Aalerud, Anouska Koster e Mie Bjørndal Ottestad (Uno-X Mobility), Paula Patiño (Movistar), Iurani Blanco e Usoa Ostolaza (Laboral Kutxa-Fundación Euskadi), Marit Raaijmakers (Human Powered Health), Ariana Gilabert (Eneicat-CMTeam), Mireia Benito (Selezione Spagnola) e anche un'italiana, Giorgia Vettorello della Roland.

Una volta superato l'unico Gpm di giornata (ma non unica salita), il Puerto del Castillo ai -86, con le battistrada che avevano un minuto e mezzo circa di vantaggio, da dietro sono emerse Silke Smulders, Mavi García ed Ella Wyllie, tutte e tre della Liv e - particolare non da poco - tutte e tre occupanti i primi tre posti della classifica (le abbiamo citate in ordine di generale). Le tre hanno presto raggiunto il primo gruppetto (in cui le attendeva la compagna Ton) e lì è cominciata un'altra corsa.

Nel finale la doppia stoccata di Mavi García

Anche Silke Smulders ha gioito all'arrivo di Otura per il successo della compagna Mavi García © Liv AlUla Jayco
Anche Silke Smulders ha gioito all'arrivo di Otura per il successo della compagna Mavi García © Liv AlUla Jayco

A 65 km dalla fine Giorgia Vettorello ha tentato una coraggiosa sortita che però non l'ha portata lontano. Il drappello ha proceduto con un certo accordo, anche perché c'erano delle inseguitrici che - a circa un minuto (o anche meno) di distacco - minacciavano di rifarsi sotto. A 10 km dalla fine l'attacco che ha definitivamente indirizzato la corsa: Mavi García si è mossa insieme all'inseparabile Silke Smulders, e alle due Liv ha risposto solo Mie Ottestad.

Il nuovo terzetto ha guadagnato nettamente nel finale accidentato verso Otura, e a un chilometro dal traguardo García ha piazzato l'allungo velenoso che le ha permesso di andare a prendersi il primo successo stagionale con 13" su Smulders e 35" su Ottestad. Le inseguitrici sono state anticipate da Anouska Koster (quarta a 1'42"), con il drappello comprendente alcune delle altre fuggitive e qualcuna riuscita a rientrare nel finale, a 1'44". In questo gruppetto Vettorello si è piazzata al quindicesimo posto.

La classifica vede ora Mavi García al comando con 13" su Smulders, 3'25" su Wyllie, 4'43" su Ottestad, 5'45" su Ostolaza. Vettorello è quindicesima a 9'27". Domani la terza tappa della Vuelta Andalucía 2024 consterà di soli 77.7 km da Torre del Mar a Vélez-Málaga. Diversi saliscendi soprattutto nella prima metà di frazione, poi nel finale il percorso spiana ma non è detto che ciò presupponga un arrivo di gruppo.

Results powered by FirstCycling.com

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Le cinque gare ciclistiche più belle in Italia
Marco Grassi
Giornalista in prova, ciclista mai sbocciato, musicista mancato, comunista disperato. Per il resto, tutto ok!