Merlier fa trenta al Giro di Polonia
La frazione inaugurale vede il belga conquistare la sua trentesima vittoria in carriera al termine di una volata concitata. Podio di tappa per Kooij e Gaviria, il primo italiano è Mareczko (9°)
Merlier esulta per primo al Tour de Pologne. Il belga ha conquistato la tappa di apertura in volata precedendo sul traguardo Olav Kooij (Jumbo-Visma) e Fernando Gaviria (Movistar Team).
Poznań ha accolto l'ottantesima edizione della rassegna polacca ospitando partenza e arrivo della frazione inaugurale, lunga 183 chilometri. Il percorso di oggi era totalmente pianeggiante e presentava un solo gran premio della montagna, quello di Suchy Las (700 metri al 3.4%), posizionato nei primi chilometri della tappa. L'arrivo era invece posizionato all'interno del circuito locale di Poznań, da affrontare per intero una sola volta. La fuga si è formata dopo il primo attacco senza difficoltà, formata da quattro corridori: Filippo Ridolfo (Team Novo Nordisk), Kamil Małecki (Q36.5 Pro Cycling Team), Norbert Banaszek e Patryk Stosz (selezione Polonia). Sul GPM di Suchy Las è stato Banaszek a transitare per primo, assicurandosi così di indossare la maglia di miglior scalatore nella tappa di domani.
Il distacco tra i quattro fuggitivi ha raggiunto i 3' nei primi 60 chilometri prima che in gruppo la Soudal-Quick Step di Tim Merlier e la Jumbo-Visma di Olav Kooij aumentassero l'andatura in vista del finale di gara. Il ricongiungimento è avvenuto relativamente presto, quando mancavano più di 50 chilometri al traguardo. Il gruppo si è così diretto verso il circuito di Poznań, transitando sulla linea d'arrivo in vista degli ultimi 4 chilometri. In un finale concitato e caratterizzato da due grosse cadute in gruppo è stato Sam Bennett (BORA-hansgrohe) a lanciare la volata ai 200 metri. Sulla sua ruota un attento Merlier è riuscito ad uscire negli ultimi metri e a coronare così il lavoro della sua squadra conquistando la tappa davanti a Kooij. Completa il podio di giornata Fernando Gaviria (Movistar Team). Jakub Mareczko (Alpecin-Deceuninck) ha chiuso al 9° posto, primo italiano al traguardo.
Domani il primo test per gli uomini di classifica al via: si parte da Leszno per raggiungere il traguardo di Karpacz (3.7 chilometri al 6.9%), primo arrivo in salita di questa edizione.