Fare il dito medio ai giudici costa caro a Van Schip: arriva la sospensione
Cinque settimane di sospensione da oggi per il neerlandese dopo la reazione nei confronti della giuria che lo aveva squalificato durante la corsa a Eliminazione agli ultimi mondiali
L'Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha emesso un comunicato ufficiale riguardante le sanzioni disciplinari imposte al ciclista olandese Jan-Willem van Schip. Il procedimento disciplinare è stato avviato in seguito al comportamento del corridore durante i Campionati del Mondo di ciclismo su pista del 2024 a Ballerup, in Danimarca, svoltisi lo scorso ottobre.
La squalifica dall'Eliminazione
Durante la prova della Corsa ad Eliminazione, Van Schip era stato squalificato dai commissari per una manovra scorretta che la giuria aveva reputato scorretta nei confronti del portoghese Diogo Narciso, poiché van Schip aveva cercato di ostacolarlo in modo da guadagnare un vantaggio. Il contatto è stato ritenuto intenzionale dalla giuria, che ha inizialmente retrocesso l'olandese al quarto posto.
Van Schip aveva reagito alla squalifica senza nascondere la propria rabbia e prorompendo in vistosi segni di rabbia mentre lasciava la pista. Nello specifico, l'atleta aveva insultato i giudici di gara ed ha mostrato il dito medio. Questo comportamento, avvenuto in pubblico e in diretta reazione alla decisione dei commissari, è stato considerato una violazione degli articoli 12.4.010 e 12.4.017(d) del Regolamento UCI.
La sospensione fino al primo febbraio
In conseguenza di ciò, l'UCI ha deciso di sospendere Jan-Willem van Schip per cinque settimane, da oggi 27 dicembre 2024 al 1° febbraio 2025 incluso. Oltre alla sospensione, il ciclista dovrà pagare una multa. Queste sanzioni si aggiungono alla squalifica e alla multa inflitte inizialmente dai commissari di gara per la deviazione scorretta in gara.
La squalifica di Van Schip gli ha impedito di partecipare ai Campionati nazionali neerlandesi di ciclismo su pista che si stanno svolgendo ad Alkmaar da oggi, 27 dicembre, al 29 dicembre. Tuttavia, la sospensione termina in tempo per permettergli di partecipare ai Campionati Europei di pista a Zolder (Belgio), dal 12 al 17 febbraio 2025.
Nonostante la gravità delle azioni, il comunicato dell'UCI sottolinea che Van Schip ha collaborato pienamente al procedimento e ha riconosciuto la violazione del Regolamento UCI.
Questa non è la prima volta che Van Schip si trova al centro di controversie per la sua condotta di gara: durante le Olimpiadi di Parigi, era stato squalificato per aver dato una testata al britannico Charlie Wood durante la Madison maschile.
Van Schip, classe 1994, è attivo principalmente su pista, ma gareggia saltuariamente anche su strada, dove finora ha ottenuto tre vittorie, nelle file della Parkhotel Valkenburg. Ha ottenuto numerosi successi di rilievo nella sua carriera, tra cui il titolo mondiale nella Corsa a punti a Pruszków 2019 e nell'Americana nel 2023 a Glasgow, in coppia con Yoeri Havik. È stato anche due volte medaglia d’argento nell’Omnium ai campionati del mondo, nel 2018 e nel 2020. Ha conquistato poi il titolo europeo nell'Americana nel 2021, sempre con Havik.