Roglic anticipa i tempi: il suo 2023 partirà dalla Tirreno-Adriatico
Cambiano i piani dello sloveno della Jumbo-Visma, che aveva inizialmente fissato alla Volta a Catalunya il suo debutto stagionale
Annuncio a sorpresa della Jumbo-Visma, alla vigilia della Strade Bianche: tra i sette corridori scelti per la Tirreno-Adriatico, in programma da lunedì 6 a domenica 12 marzo, ci sarà anche Primoz Roglic.
Il 33enne sloveno, vincitore dell'edizione 2019 della corsa, ha deciso di anticipare di un paio di settimane il suo rientro alle corse, inizialmente programmato alla Volta a Catalunya, il 20 marzo. «Primoz ha lavorato duro ed è pronto», ha spiegato Marijn Zeeman, direttore sportivo della formazione olandese. «Gareggiare è il prossimo passo nella preparazione dei suoi obiettivi. Lo farà senza pressioni e senza pensare ai risultati», ha spiegato ancora Zeeman, motivandola scelta del corridore e della squadra.
La Tirreno-Adriatico sarà dunque la prima corsa di Roglic dopo il ritiro in seguito alla discussa caduta nello sprint finale della diciassettesima tappa della Vuelta di Spagna e all'operazione alla spalla a cui lo sloveno si è sottoposto nello scorso ottobre, per risolvere definitivamente un problema che lo tormentava da tempo. Qualche settimana fa, Rogla aveva suggerito che il Giro di Catalogna sarebbe stata la sua unica corsa in vista della partecipazione al Giro d'Italia, dove sfiderà nuovamente Remco Evenepoel; i progressi in allenamento - mostrati con regolarità sui suoi profili social dallo stesso Roglic - devono essere stati tali da spingere lo sloveno ad anticipare i tempi e a presentarsi al via della Corsa dei Due Mari.
Oltre a Roglic, la Jumbo-Visma si schiererà al via della Tirreno-Adriatico con Wout Van Aert, Wilco Kelderman, Koen Bouwman, Tiesj Benoot, Attila Valter e Dylan Van Baarle.