Domani la Parigi-Camembert, previsti pioggia e vento in Normandia
Si corre domani la tradizionale semiclassica del nord della Francia. Buona la partecipazione, dagli specialisti delle corse di giornata agli scalatori, e il maltempo potrebbe complicare le cose
È tempo di tornare a correre sulle strade di Francia, dopo la Parigi-Roubaix che ci ha offerto ieri l’ennesimo testa a testa tra i grandi del ciclismo contemporaneo è domani in programma l’84esima edizione della Parigi-Camembert. La corsa francese di categoria UCI 1.1 presenta un chilometraggio importante per le gare di seconda fascia, con 209 km in programma da Magnanville a Livarot-Pays-d’Auge, nel cuore della Normandia. A dispetto del nome, infatti, la gara in questione così come tante altre non prende il via dalla capitale francese, ma dalle sue vicinanze. Il tracciato dell’edizione 2023 vede qualche modifica rispetto al recente passato, pur non variando la vocazione di corsa collinare e mediamente selettiva. Le maggiori difficoltà altimetriche sono concentrate negli ultimi 70 km, quando si entrerà nel circuito finale che prevede diverse varianti: particolarmente importanti saranno gli strappi di Butte de Fondits e la Côte de l’Angleterre, entrambe da affrontare due volte, mentre i 10 km finali non presentano difficoltà.
La startlist di questa Paris-Camembert ricalca sostanzialmente quella delle altre gare transalpine di pari categoria. Le formazioni WorldTour al via sono 4, tutte di nazionalità francese: Groupama-FDJ, Arkéa Samsic, AG2R Citroën e Cofidis. Sono poi 7 le squadre Professional, ma come spesso capita da queste parti nessuna di loro è italiana. Ci dovrebbe essere poi un solo atleta azzurro al via, e dovrebbe trattarsi di Lorenzo Germani, campione nazionale di categoria Under23 e quest’anno all’esordio tra i professionisti con la Groupama-FDJ, che schiera al via una formazione a più punte. Un ruolo importante potrebbe poi giocarlo il meteo: sono infatti previste precipitazioni nella zona di gara, e potrebbe anche soffiare un forte vento.
Per quanto riguarda i favoriti di giornata, come sempre accade in gare del genere individuare uno stretto cerchio di pretendenti è cosa dura, perché sono numerosi gli atleti in grado di esprimersi al meglio a seconda di come evolverà la corsa. Tra i nomi più attesi annoveriamo il campione in carica Anthony Delaplace (Arkéa Samsic) accompagnato dal forte compagno di squadra Élie Gesbert. Attenzione poi alla sorpresa delle ultime settimane, il norvegese Fredrik Dversnes, che ha ottenuto di recente due vittorie inaspettate proprio in Francia. Certezze in questo tipo di gare sono poi uomini come Edvald Boasson Hagen, Valentin Ferron e Julien Simon (TotalEnergies), Nans Peters (AG2R Citroën) o Anthony Perez (Cofidis), ma se Valentin Madouas (Groupama-FDJ) si fosse ripreso pienamente dai recenti malanni il grado di principale favorito potrebbe passare a lui. Infine, se la corsa si rivelasse più selettiva potrebbero ben figurare scalatori puri come Guillaume Martin (Cofidis) o Geoffrey Bouchard (AG2R Citroën), mentre se invece qualche velocista dovesse resistere fin sul traguardo gli occhi sarebbero puntati su Bryan Coquard (Cofidis), che gode di ottima forma.
Paris Camembert 2023, orari e dove vederla
Per questa corsa non è prevista alcuna diretta sui canali streaming. La partenza avverrà domattina alle 11:00, mentre l’arrivo è previsto per le 16:00.