Campionati europei, orari e favorite per le cronometro femminili junior e under 23
Startlist e dove vedere le due prove giovanili della rassegna continentale in Belgio. Niedermaier favoritissima tra le U23, Cipressi, De Laurentiis e Siri per l'Italia
Nella giornata di domani tutte e sei le prove a cronometro dei campionati europei del Limburgo belga, nella prima giornata di gara di una rassegna continentale che si concluderà domenica. Ad aprire il programma in mattinata sarà la prova femminile junior, a cui farà seguito quella under 23. Partenza e arrivo saranno nelle stesse località, Heusden-Zolder e Hasselt, ma cambia il chilometraggio: 13.3 chilometri per le junior, 31.3 per le under, che gareggeranno sulla stessa distanza delle élite.
Campionati europei 2024, cronometro femminile junior: startlist e favorite
La favorita numero uno sembra essere Fee Knaven, figlia e sorella d'arte. Campionessa nazionale di specialità nei Paesi Bassi, lo scorso anno è stata la migliore junior del primo anno in tutte le grandi manifestazioni, e questa volta partirà con i favori del pronostico, anche vista l'assenza della nazionale britannica, che con Cat Ferguson avrebbe sicuramente potuto dire la sua.
Tra le sfidanti spicca la slovacca Viktória Chladoňová, che dal prossimo anno correrà con il Team Visma Lease a Bike, anche se la cronometro non è la sua specialità preferita. Da tenere d'occhio anche le altre due olandesi Megan Arens e Puck Langenbarg, Kjara Reckmann (Germania), Paula Ostiz (Spagna), Milana Ushakova (Ucraina) e
Kamilla Aasebø (Norvegia), mentre partono un po' più dietro le due italiane Elena De Laurentiis e Irma Siri.
Campionati europei 2024, cronometro femminile under 23: startlist e favorite
Dopo il titolo mondiale e l'argento europeo di un anno fa (dietro alla assente Zoe Bäckstedt), Antonia Niedermaier parte ancora come favorita tra le U23. La tedesca riesce spesso a piazzarsi nelle parti alte delle classifiche anche di cronometro World Tour o in altre gare prestigiose come la prova olimpica, dove ha chiuso al quindicesimo posto.
A Parigi c'erano anche Anniina Ahtosalo (Finlandia) e Nora Jenčušová (Slovacchia), rispettivamente terza e quarta un anno fa a Emmen, e tra le poche pari età che sembrano essere in grado di infastidire Niedermaier. In corsa per le medaglie ci sono però diverse altre atlete che corrono stabilmente nel World Tour, come Nienke Vinke e Maud Rijnbeek (Paesi Bassi), Marthe Goossens (Belgio) o Marie Schreiber (Lussemburgo), ma vanno tenute in considerazione anche Febe Jooris (Belgio), Julia Kopecký (Repubblica Ceca), Justyna Czapla (Germania) e Wilma Aintila (Finlandia). Per l'Italia ci sarà nel ruolo di outsider Carlotta Cipressi, che proprio alla vigilia di questa prova è stata annunciata ufficialmente dalla Human Powered Health, con cui correrà per le prossime due stagioni.
Campionati europei 2024, cronometro femminile junior e under 23; orari e dove vederle
La rumena Ana Gheorghe sarà la prima in assoluto a scendere in strada in questo campionato europeo, alle 9.07, come prima partente della gara junior. Siri partirà alle 9.24 e De Laurentiis alle 9.39, mentre l'ultima, la finlandese Viivi Turpeinen, alle 9.45.
Partenze a un minuto di distanza l'una dall'altra anche per le under 23, con la prima al via alle 11.50. Niedermaier chiuderà alle 12.26, mentre Cipressi inizia la sua prova alle 12.19. Entrambe le gare saranno visibili in streaming sul sito della UEC.