Tom Pidcock premiato con il Laureus World Sports Awards nella categoria Action Sports © Pagina Facebook Laureus

Laureus Awards, Tom Pidcock premiato nella categoria Action sports

Sconfitto Tadej Pogacar nella sfida per lo sportivo dell'anno

22.04.2025 09:20

Il massimo riconoscimento per gli sportivi più forti del pianeta: Madrid ha ospitato la 25ª edizione dei Laureus World Sports Awards, organizzati dall'associazione benefica che, da un quarto di secolo a questa parte, è in prima linea contro tutte le forme di discriminazione e violenza nei confronti dei bambini. In primo piano la sfida per il titolo di sportivo dell'anno, in cui era coinvolto anche Tadej Pogacar. Tuttavia, il campionissimo sloveno ha ceduto il passo alla rockstar dell'atletica mondiale, Armand Duplantis. Ciononostante, il ciclismo non è uscito a mani vuote dalla serata madrilena: Tom Pidcock ha infatti primeggiato nella categoria Acton Sports, in cui rientrano le discipline di nuova generazione. 

Laureus Awards 2025, Duplantis batte Pogacar

La scelta dei giurati dei Laureus Awards non era affatto semplice: nella cinquina dei candidati, infatti, c'erano anche i nomi del tennista spagnolo Carlos Alcaraz (in trionfo al Roland Garros e a Wimbledon nella passata stagione), del nuotatore francese Leon Marchand (4 ori e un bronzo ai Giochi olimpici di Parigi) e dell'olandese Max Verstappen, vincitore degli ultimi 4 Mondiali di Formula 1. La tripletta Giro-Tour-Mondiale non è bastata allo sloveno per vincere la concorrenza dell'astista metà svedese, metà statunitense, che sta riscrivendo la storia della specialità un record dopo l'altro (16 in tutto tra gare indoor e all'aperto, l'ultimo dei quali stabilito un paio di mesi fa a Clermont-Ferrand), senza dimenticare l'ormai ricchissima collezione di titoli olimpici, mondiali ed europei. 

Se abbiamo imparato a conoscere un po' il personaggio, non c'è dubbio che questa sconfitta - sommata all'inatteso epilogo dell'Amstel Gold Race, in cui è stato battuto da Mattias Skjelmose - darà a Pogacar la giusta carica per affrontare le ultime due corse della campagna del Nord

tadej-pogacar
Tadej Pogačar alla Parigi Roubaix 2025 ©TeamEmiratesUAE

Tom Pidcock vince il premio nella categoria Action Sports

In ogni caso, il ciclismo ha comunque meritato la considerazione dei giurati, che hanno incoronato Tom Pidcock personaggio dell'anno nella categoria Action Sports. Il bicampione olimpico di mountain bike - che annuncerà nei prossimi giorni il suo debutto al Giro d'Italia - ha battuto la concorrenza di altri 6 atleti: la giovanissima skateboarder australiana Arisa Trew - che ha vinto a Parigi l'oro nel park - il collega giapponese Horigome Yuro (anch'egli vincitore di due titoli olimpici consecutivi), la polacca Aleksandra Mirosław (vincitrice della medaglia d'oro nell'arrampicata sportiva, specialità speed), la snowboarder statunitense Chloe Kim - vincitrice degli X Games con il primo Cab 1260 (una tripla rotazione e mezza in aria) mai realizzato in gara - e l'altra americana Caroline Marks, oro olimpico nel surf. 

Finalmente l'UCI interviene sulla sicurezza! Multa a Ciccone per il lancio degli occhiali
Le classifiche aggiornate della Coppa Italia delle Regioni
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20