Lucinda Brand vince il Druivencross ©SuperprestigeCX
Ciclocross

Prova di forza di Lucinda Brand a Overijse, per Casasola il primo podio nel Superprestige

La campionessa dei Paesi Bassi se ne va a metà gara e vince in solitaria il Druivencross. Van Empel ancora seconda davanti all'italiana, Alvarado quarta

27.10.2024 14:52

Lucinda Brand prosegue nel suo ottimo inizio di stagione con la prima vittoria stagionale nel Superprestige. Non una vittoria qualsiasi, perché la campionessa nazionale dei Paesi Bassi si aggiudica in bellissimo stile il Druivencross di Overijse, De moeder aller crossen. La veterana della Baloise Trek Lions torna a vincere in questo mitologico scenario per la prima volta dal 2018, mettendosi alle spalle molte delle vincitrici delle ultime edizioni, a cominciare da Fem van Empel, che come una settimana fa a Ruddervoorde si ferma al secondo posto.

Con loro sul podio c'è anche Sara Casasola, per la prima volta in carriera sul podio del Superprestige, e non certo in una gara qualsiasi. Una progressione continua per la campionessa italiana, ormai stabilmente nel vivo delle corse più importanti contro tutte le migliori del mondo.  

Superprestige Overijse 2024, la cronaca della gara

Un gruppo già molto ridotto dal via (solo 24 partenti) si spezza già dal primo passaggio dal bosco: Marion Norbert-Riberolle mette il piede il piede a terra e apre un buco alle sue spalle, in cui rimangono attardate anche Lucinda Brand e Ceylin Del Carmen Alvarado. La campionessa dei Paesi Bassi riesce a tornare sulla testa già nel corso del primo giro, mentre la vincitrice di ieri a Heederstrand ci mette un po' di più a chiudere il gap.

Davanti si forma quindi un gruppetto di sei: fin da subito c'è anche Sara Casasola nelle primissime posizioni, tra le più più brillanti insieme a Hélène Clauzel a cercare di stanare Fem van Empel, mentre Brand, Blanka Vas e Inge van der Heijden restano agganciate. La campionessa francese si mette davanti a fare le traiettorie per buona parte del secondo giro, ma nessuna riesce ad avvantaggiarsi, e anche Alvarado riesce a rientrare.

Ci prova in salita all'inizio del terzo giro Brand, e l'unica che riesce a seguire direttamente è Casasola. Dopo qualche secondo di esitazione Van Empel si lancia ad inseguire e il gruppo di testa si screma subito, con Vas e Clauzel che perdono metri e Van der Heijden costretta a fermarsi per un salto di catena.

Gara ad inseguire per Fem van Empel ©Team Visma Lease a Bike
Gara ad inseguire per Fem van Empel ©Team Visma Lease a Bike

 La campionessa del mondo fatica a colmare i cinque secondi che la separano dalla coppia di testa, e solo sulla prima salita del quarto giro riesce a tornare in scia alla campionessa italiana. Nello stesso tratto, come nel giro precedente, Brand prova a cambiare ritmo in progressione, e questa volta riesce ad andarsene da sola

Con un giro e mezzo di forcing costante riesce a guadagnare una decina di secondi, anche se un errore di traiettoria nella spirale la porta a perdere qualcosa nel corso del penultimo giro. Il margine però è pressoché identico al passaggio sul traguardo, perché nei tratti in cui emerge la potenza rimane la più brillante.

Van Empel prova il tutto per tutto all'inizio dell'ultima tornata, riuscendo a staccare Casasola. Dopo un po' di elastico nei distacchi, Brand riesce a riprendere margine su tutte le rampe più impegnative, in cui dimostra di avere qualcosa in più anche alla distanza. Il suo vantaggio non cala più fino alla fine, e 9 secondi sono più che sufficienti per la prima vittoria stagionale nel Superprestige.

Altro secondo posto per Van Empel, che ancora non trova lo stesso feeling dell'inizio della scorsa a stagione. A 33", arriva il primo podio in carriera nel Superprestige di Sara Casasola, in continua progressione di risultati anche da inizio stagione. Dopo le fatiche di ieri Alvarado non va oltre il quarto posto, davanti a Vas e Clauzel.

Superprestige Overijse 2024, vince Lucinda Brand, sul podio Casasola: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Cicloturismo alle Cinque Terre, 2 proposte diverse
Al Druivencross si rivede il Thibau Nys splendente che conoscevamo