Daniel Babor vince a Castelo Branco © Volta a Portugal
Professionisti

Volta a Portugal, Daniel Babor trova lo sprint vincente

Il ceco conquista la quarta tappa davanti ad Andoni López de Abetxuko e a João Matias, nuovo leader della generale grazie agli abbuoni. Domani duro arrivo in salita a Covilhã

13.08.2023 19:56

È stata una volata di gruppo a decidere la quarta tappa della Volta a Portugal 2023, la Estremoz-Castelo Branco di 184.5 km; e a imporsi è stato Daniel Babor, 23enne ceco della Caja Rural-Seguros RGA, che nei giorni scorsi si era più volte piazzato (secondo a Ourém, terzo a Vila Franca de Xira) dando quindi netta l'impressione che fosse solo questione di tempo, e poi anche lui avrebbe alzato le braccia al traguardo per quella che è la sua prima vittoria stagionale.

Partenza piuttosto frizzante per una tappa dal percorso non scontato, fuga che ci ha messo un po' a partire e poi andata con quattro corridori al km 34 (ai -150): Yanne Dorenbos (KernPharma), Unai Iribar (Euskaltel-Euskadi), João Macedo (Credibom-LA Alumínios-Marcos Car) e Raúl Rota (Rádio Popular-Paredes-Boavista). Vantaggio massimo di 3'20" toccato a 120 km dalla conclusione, poi l'azione del quartetto ha cominciato a subire il riavvicinamento del gruppo prima che Rota si facesse tentare dall'idea dell'azione solitaria, staccando i compagni di fuga sul Monte Paleiros a metà frazione. Ma poi dall'ammiraglia hanno caldamente suggerito allo spagnolo di attendere gli altri fuggitivi, e lui così ha fatto. In ogni caso l'azione è stata ugualmente annullata, a 12 km dal traguardo.

Un ultimo tentativo di anticipo da parte di Iñigo Elosegui (Kern Pharma) ai -5 non ha avuto vita lunga, sicché si è arrivati alla volata sulla dolce rampetta di Castelo Branco, e lì - come detto - Daniel Babor ha battuto tutti, a partire dallo spagnolo Andoni López de Abetxuko (Euskaltel) e proseguendo col nuovo leader della classifica João Matias (Tavfer-Ovos Matinados-Mortágua); quarto posto per lo svizzero Colin Stüssi (Vorarlberg), quinto per Luís Gomes (Kelly-Simoldes-Paredes).

Grazie ai 4" di abbuono, Matias - come anticipato - strappa il primo posto nella generale a Rafael Reis (Glassdrive Q8 Anicolor), ora secondo a 2"; a 6" seguono Lukas Meiler (Vorarlberg) e Txomin Juaristi (Euskaltel), ma la Volta a Portugal 2023 è ancora tutta da disputare, a partire dalla quinta tappa di domani, la Mação-Covilhã di 184.3 km, arrivo previsto alla Torre al termine di una salita di oltre 20 km con tratti di pendenza in doppia cifra.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Kopecky chiude in bellezza una settimana da urlo: "Ora il Belgio vince anche al femminile"