Volta a Portugal, Daniel Babor trova lo sprint vincente
Il ceco conquista la quarta tappa davanti ad Andoni López de Abetxuko e a João Matias, nuovo leader della generale grazie agli abbuoni. Domani duro arrivo in salita a Covilhã
È stata una volata di gruppo a decidere la quarta tappa della Volta a Portugal 2023, la Estremoz-Castelo Branco di 184.5 km; e a imporsi è stato Daniel Babor, 23enne ceco della Caja Rural-Seguros RGA, che nei giorni scorsi si era più volte piazzato (secondo a Ourém, terzo a Vila Franca de Xira) dando quindi netta l'impressione che fosse solo questione di tempo, e poi anche lui avrebbe alzato le braccia al traguardo per quella che è la sua prima vittoria stagionale.
Partenza piuttosto frizzante per una tappa dal percorso non scontato, fuga che ci ha messo un po' a partire e poi andata con quattro corridori al km 34 (ai -150): Yanne Dorenbos (KernPharma), Unai Iribar (Euskaltel-Euskadi), João Macedo (Credibom-LA Alumínios-Marcos Car) e Raúl Rota (Rádio Popular-Paredes-Boavista). Vantaggio massimo di 3'20" toccato a 120 km dalla conclusione, poi l'azione del quartetto ha cominciato a subire il riavvicinamento del gruppo prima che Rota si facesse tentare dall'idea dell'azione solitaria, staccando i compagni di fuga sul Monte Paleiros a metà frazione. Ma poi dall'ammiraglia hanno caldamente suggerito allo spagnolo di attendere gli altri fuggitivi, e lui così ha fatto. In ogni caso l'azione è stata ugualmente annullata, a 12 km dal traguardo.
Un ultimo tentativo di anticipo da parte di Iñigo Elosegui (Kern Pharma) ai -5 non ha avuto vita lunga, sicché si è arrivati alla volata sulla dolce rampetta di Castelo Branco, e lì - come detto - Daniel Babor ha battuto tutti, a partire dallo spagnolo Andoni López de Abetxuko (Euskaltel) e proseguendo col nuovo leader della classifica João Matias (Tavfer-Ovos Matinados-Mortágua); quarto posto per lo svizzero Colin Stüssi (Vorarlberg), quinto per Luís Gomes (Kelly-Simoldes-Paredes).
Grazie ai 4" di abbuono, Matias - come anticipato - strappa il primo posto nella generale a Rafael Reis (Glassdrive Q8 Anicolor), ora secondo a 2"; a 6" seguono Lukas Meiler (Vorarlberg) e Txomin Juaristi (Euskaltel), ma la Volta a Portugal 2023 è ancora tutta da disputare, a partire dalla quinta tappa di domani, la Mação-Covilhã di 184.3 km, arrivo previsto alla Torre al termine di una salita di oltre 20 km con tratti di pendenza in doppia cifra.