Il podio del GP General Store 2023
Ciclismo Giovanile

Pinazzi vince il Trofeo Arvedi, GP General Store a De Pretto

Doppio appuntamento di inizio maggio per i dilettanti; al Trofeo Arvedi volata vincente di Pinazzi su Persico e Della Valle, al GP General Store De Pretto corona la fuga allo sprint su Gonov e Epis

01.05.2023 17:43

Mattia Pinazzi esulta a Cremona, Davide De Pretto a Sant'Ambrogio. Questi i due verdetti che aprono il calendario dilettantistico italiano di maggio. Pinazzi (Arvedi Cycling) ha conquistato il Circuito del Porto-Trofeo Arvedi imponendosi allo sprint e facendo così registrare la seconda vittoria in due giorni dopo il successo di ieri alla Vicenza-Bionde. Alle sue spalle sono giunti Davide Persico (Team Colpack Ballan) e Nicolas Dalla Valle (Team Corratec). De Pretto ha invece trionfato al GP General Store dopo un attacco a lunga gittata con altri tre atleti, che il corridore della Zalf Euromobil Fior ha poi regolato allo sprint. Podio per Lev Gonov (PC Baix Ebre) e Giosuè Epis (Zalf Euromobil Fior).

Il Circuito del Porto-Trofeo Arvedi ha inaugurato le gare di livello 1.2 del calendario italiano. Il percorso misurava 179 chilometri con partenza e arrivo a Cremona. La fuga di giornata ha visto protaonisti quattro atleti: Davide Bauce (Mg.K Vis-Colors for Peace), Matic Zumer (Meblo Jogi Pro-Concrete), Lorenzo Ginestra (Work Service Group Vitalcare) e Davide Dube (Team Skyline). Il vantaggio dei fuggitivi sul gruppo ha presto superato i 3', prima di calare negli ultimi 50 chilometri di gara quando il Team Colpack Ballan e la Hopplà-Petroli Firenze hanno aumentato l'andatura. A 17 chilometri dall'arrivo, quando il distacco era di circa 40", Zumer ha tentato il tutto per tutto lasciando sul posto i tre compagni d'attacco e involandosi in solitaria. L'azione di Zumer ha tenuto sotto scacco il gruppo fino agli ultimi 3 chilometri, quando il gruppo è tornato compatto. In una volata molto nervosa, caratterizzata da una caduta nell'ultimo chilometro, è stato Mattia Pinazzi (Arvedi Cycling) a tagliare il traguardo per primo superando al fotofinish Davide Persico (Team Colpack Ballan) e Nicolas Dalla Valle (Team Corratec).

Results powered by FirstCycling.com

Il GP General Store si è svolto su un percorso di 157 chilometri con partenza e arrivo a Sant'Ambrogio di Valpolicella. Sin dalle prime battute la corsa è stata ricca di tentativi di attacco, diretti soprattutto dalle maglie della Zalf Euromobil Fior e da quelle del Cycling Team Friuli. L'attacco più interessante è partito a 50 chilometri dal traguardo, condotto da quattro atleti: Giosuè Epis, Davide De Pretto (Zalf Euromobil Fior), Roman Ermakov (Cycling Team Friuli) e Lev Gonov (PC Baix Ebre). I quattro sono riusciti a fare la differenza sulla salita della Conca d'Oro, dove il gruppo inseguitore si è scremato faticando così ad organizzarsi per l'inseguimento. Nonostante gli sforzi in gruppo condotto da Team Colpack Ballan e Biesse-Carrera, il vantaggio del quartetto di testa a 10 chilometri dall'arrivo era ancora superiore al minuto. I quattro di testa sono entrati a Sant'Ambrogio con un vantaggio rassicurante, giocandosi la corsa allo sprint: a prevalere è stato De Pretto, che si è così sbloccato dopo una lunga serie di piazzamenti, davanti a Gonov e Epis.

Results powered by FirstCycling.com

La stagione dilettantistica non si ferma qui e torna sabato 6 maggio con due appuntamenti. A questo link il calendario completo di maggio.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Dygert ritorno di tuono, ma fanno festa Kool e Vos