Winnie the Puck!
Pieterse non trova rivali nemmeno in quel di Herentals e firma la settima vittoria stagionale. Brand è brillantemente seconda, Worst batte Alvarado nell'ultimo giro e chiude sul podio. Cant quinta
Nato tre anni fa grazie ad Erwin Vervecken, uno dei tanti nativi di Herentals che si sono fatti un nome nel mondo del ciclismo, l'Herentals Crosst si è subito imposto come una prova portante del periodo natalizio (Sanne Cant e Wout van Aert, che a Herentals sono nati e cresciuti, hanno ovviamente sostenuto immediatamente il progetto) e presenta quest'anno un percorso un po' rinnovato ma comunque molto duro, che mantiene come punto focale e centro di tutte le attenzioni la collina dello Skiberg da affrontare due volte per giro, una a piedi e l'altra a in bici. Assenti sia Shirin van Anrooij che Fem van Empel, la grande favorita di giornata è l'altra U23 Puck Pieterse, che deve guardarsi le spalle dalla compagna Ceylin Del Carmen Alvarado, da Lucinda Brand, Annemarie Worst, Denise Betsema, Kata Blanka Vas e dalla rientrante Sanne Cant, rigenerata dopo la pausa che si è presa al termine della prova di Anversa a inizio dicembre.
Pronti via e il duo Alpecin prende subito la testa mentre Betsema, partita molto male, subisce anche una foratura appena passato il primo box e vede in un attimo il distacco lievitare ad addirittura tre minuti rispetto alla testa della corsa, dove Pieterse, più forte e anche un po' più rilassata delle avversarie (meno gare disputate nelle ultime due settimane), scava nettamente il vuoto. Brand e Alvarado battagliano per lunghi tratti per la seconda piazza; prima Lucinda perde secondi dopo una serie di banali errorini tecnici, soprattutto nella discesa dello Skiberg, ma alla lunga risulta più brillante di Ceylin, la quale crolla e viene raggiunta anche da Worst, capace di distanziare Cant e addirittura poi di rispondere agli attacchi della caraibica nell'ultimo giro e di staccare nel finale, durante il tratto tecnico nel bosco. Pieterse si aggiudica la quarta prova dell'X2O con un margine di 27" su Brand, 1'13" su Worst, 1'17" su Alvarado e 2'07" su Cant. Betsema è decima a 4'23" e deve cedere la leadership nella generale a Brand, che al giro di boa della challenge può contare su un vantaggio di 26" su Denise e 29" su Alvarado.