Roglic e Vingegaard iniziano la loro sfida
I milioni di appassionati del ciclismo avranno seguito con grande trasporto ed interesse le maggiori competizioni di settore dell’anno 2023. Nonostante gli anni passino e questo sport cambi, il Giro d’Italia e il Tour de France restano le competizioni di maggior pregio e sicuramente quelle che riscuotono maggior interesse nei cuori dei tanti appassionati di ciclismo. L’anno 2023 ha sicuramente incoronato Tadej Pogacar come il miglior ciclista del mondo. Il corridore sloveno vanta dieci vittorie e 17 podi totali nelle competizioni UCI World Tour a cui ha partecipato. Tra i risultati più significativi annoveriamo il secondo posto al Tour de France, il terzo posto ai Mondiali ed il quarto alla Milano – Sanremo. Tali successi gli hanno permesso di piazzarsi al primo posto della classifica UCI mondiale. Subito dopo, troviamo Jonas Vingegaard che, con 11 successi e 22 podi complessivi nei tornei UCI, occupa il secondo gradino della classifica. Il ciclista danese vanta la vittoria del Tour de France ed il secondo posto alla Vuelta di Spagna con due tappe vinte.
I pronostici più aggiornati dei bookmakers, al momento, vedono il balcanico spiccare come uno di quelli più attrezzati a dettare legge in una delle grandi corse che ogni anno tengono banco nel continente, visti i suoi miglioramenti lo scorso anno. Va ricordato, tuttavia, che nonostante gli ottimi risultati ottenuti nella classifica UCI, Pogacar non è riuscito ad imporsi in nessuno dei due tornei ciclistici a tappe principali, ovvero Giro d’Italia e Tour de France. La corsa ciclistica italiana ha incoronato invece Primoz Roglic, attualmente quarto nella classifica UCI. Il corridore sloveno, per caratteristiche, risulta maggiormente performante sulle competizioni a lungo termine e con più tappe previste.
Va ricordato, tuttavia, che tra i grandi ciclisti del momento nessuno è però riuscito ad aggiudicarsi entrambe le grandi corse europee, ovvero Giro d’Italia e Tour de France. Nella storia del ciclismo, dagli inizi ad oggi, solo sette corridori hanno raggiunto questo incredibile traguardo. Tra i nomi maggiormente conosciuti al pubblico mondiale ricordiamo Fausto Coppi nel 1949 e nel 1952, Eddie Merckx ben tre volte (1970, 1972 e 1974) e il grande Marco Pantani nel 1998, unico italiano a fare la storia in tempi moderni.
Il Giro d’Italia è sicuramente tra le competizioni maggiormente amate. Di solito viene organizzata tra i mesi di maggio e giugno di ogni anno e dura circa tre settimane. Si confermerà nuovamente vincitore lo sloveno Primoz Roglic o la spunterà l’attuale terzo classificato UCI Remco Evenepoel? Il ciclista belga vanta, nel 2023, la vittoria ai Mondiali su strada e crono nonché 5 successi nei Grandi Giri (5 tra Giro d’Italia e Vuelta). Outsider Gerant Thomas, ciclista inglese proclamatosi secondo nel 2023.
Per quanto riguarda, invece, l’altro grande classico, ovvero il Tour de France, gli appassionati potranno decidere di puntare sul più quotato, ovvero Vingegaard, vincitore delle ultime edizioni o sul solito Pogacar, che si è aggiudicato quelle delle 2020 e del 2021. Outsider di lusso, invece, Evenepoel, mai vincitore del classico francese, e Roglic, sempre presente quando c’è da puntare sul vincitore di una competizione a tappe.