Tom Pidcock durante un allenamento in altura © INEOS Grenadiers Twitter
Professionisti

Pidcock, una primavera a caccia di vittorie

La stagione del britannico scatta quest'oggi alla Volta ao Algarve. Occhi puntati sulle classiche del nord e delle Ardenne, alla Tirreno-Adriatico un test come uomo di classifica

15.02.2023 14:51

Un altro protagonista del ciclismo su strada è pronto a fare il suo esordio in questa stagione. Tom Pidcock, dopo aver chiuso in anticipo la sua stagione nel ciclocross senza difendere la maglia iridata, è pronto a rappresentare la INEOS Grenadiers su strada per la terza stagione consecutiva. Dal suo calendario, ricco di appuntamenti, emerge come l'obiettivo sia conquistare una vittoria di peso nelle corse primaverili.

“Tom vuole essere competitivo in ogni corsa a cui prenderà parte nei prossimi due mesi, dalla Omloop Het Nieuwsblad fino alla Liegi-Bastogne-Liegi”, ha affermato Kurt Bogaerts, coach di Pidcock e direttore sportivo della INEOS Grenadiers. ”Le possibilità non mancano da qui a fine aprile, sia sulle pietre che nelle corse collinari. Non ci sono state grosse interruzioni nel suo piano d'allenamento, a parte un problema allo stomaco che lo ha tenuto fermo per un giorno. L'idea è quella di migliorare progressivamente, gara dopo gara, e cogliere ogni opportunità."

Bogaerts si è poi soffermato sulla Tirreno-Adriatico, dove il britannico proverà a fare classifica per la prima volta in carriera. “Per questa stagione non c'è un particolare interesse a fare classifica; quello alla Tirreno-Adriatico sarà solo un test per capire come Tom può approcciare questo tipo di sforzo”, ha concluso il coach.

Dopo la Volta ao Algarve, che ha preso il via quest'oggi, Pidcock sarà al via di Omloop Het Nieuwsblad (25 febbraio), Strade Bianche (4 marzo), Tirreno-Adriatico (6-12 marzo) e Milano-Sanremo (18 marzo). La sua stagione proseguirà con la Dwars door Vlaanderen (29 marzo) e il Giro delle Fiandre (2 aprile), prima di affrontare il trittico delle classiche delle Ardenne con Amstel Gold Race (16 aprile), Freccia Vallone (19 aprile) e Liegi-Bastogne-Liegi (23 aprile).

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Il Covid stoppa Démare. Rinviato ancora l'esordio stagionale