La volata di Maxim van Gils su Alberto Bettiol al GP Kanton Aargau 2024 © EF Education-EasyPost - SprintCycling
Professionisti

Cadono i Lidl-Trek, Van Gils batte Bettiol al GP Kanton Aargau

Il belga si impone in uno sprint ristretto nella corsa che funge da antipasto del Tour de Suisse. Per Albanese e Verre piazzamento nei dieci

07.06.2024 22:07

Il belga Maxim van Gils della Lotto-Dstny ha conquistato la vittoria nella 60esima edizione del Grosser Preis des Kanton Aargau. Van Gils si è imposto allo sprint in una volata caratterizzata da una caduta ai 200 metri dall’arrivo, la quale ha coinvolto due potenziali protagonisti, Thibau Nys e Andrea Bagioli della Lidl-Trek. Il podio è stato completato da Alberto Bettiol e Roger Adrià. La giornata è stata positiva per gli azzurri, con Vincenzo Albanese al settimo posto e il suo compagno Alessandro Verre al nono.

GP Kanton Aargau 2024, la cronaca della gara

La corsa svizzera, tradizionalmente preludio al Tour de Suisse, si è sviluppata su un circuito di 174 chilometri con partenza e arrivo a Leuggern. Il percorso includeva sette ascese del Rotberg (7,1 km al 3,8%).

Nella prima parte della gara, una fuga di sei uomini ha animato la corsa: Jan Stockli (Corratec-Vini Fantini), Sebastian Niehues (Rembe), Christoph Janssen e Leo Doyle (X Speed), Michel Kurkle (Felt Felbemayr) e Johan Jacobs (Movistar, in questa occasione in maglia della nazionale svizzera). Il gruppo ha raggiunto un vantaggio massimo di 3'48". Tuttavia, Niehues si è staccato a 90 chilometri dall’arrivo.

Il gruppo principale, guidato dalle squadre BORA-Hansgrohe, Lidl-Trek e Lotto Dstny, ha progressivamente ridotto il distacco. Gli ultimi fuggitivi, Jacobs e Kukrle, sono stati ripresi a 47 chilometri dalla fine. Da quel momento, una serie di attacchi e contrattacchi ha caratterizzato la gara, con protagonisti corridori come Marc Hirschi (UAE Emirates) e Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost).

Diversi attacchi prima della volata di Maxim van Gils

A 30 chilometri dal traguardo, un gruppo di corridori pericolosi, tra cui Sergio Higuita (BORA), Rui Costa (EF), Jan Christen (UAE), Andrea Bagioli (Lidl) e Mauro Schmid (Jayco Alula), ha tentato la fuga. Tuttavia, il loro vantaggio non ha superato i 30 secondi ed è stato annullato a 13 chilometri dall'arrivo.

Dopo il ricongiungimento, Hirschi e Richard Carapaz (EF) hanno provato ad anticipare il gruppo, seguiti da Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty) e Finn Fisher-Black (UAE). Negli ultimi 4 chilometri, il gruppo ha proceduto compatto a tutta velocità, guidato principalmente dalle squadre EF e Lidl.

Una caduta a 200 metri dall'arrivo ha scompaginato i piani di Thibau Nys (Lidl), permettendo a Maxim van Gils (Lotto Dstny) di imporsi allo sprint. Alberto Bettiol e Roger Adrià (BORA) hanno completato il podio. Nella top 10 si sono classificati anche Isaac Del Toro (UAE), Anders Foldager (Jayco), Fabio Christen (Q36.5), Vincenzo Albanese (Arkea-B&B Hotels), Sergio Higuita (BORA), Alessandro Verre (Arkéa) e Rui Costa (EF).

Results powered by FirstCycling.com

Il ruolo delle automobili come veicoli di supporto negli sport ciclistici
Elmos Dwars door het Hageland: brilla Lucinda Brand