Isaac Del Toro passerà professionista con la UAE Emirates
Il messicano, vincitore del Tour de l'Avenir, ha firmato un triennale con la squadra degli Emirati, che potrebbe aver completato il suo roster per il 2024
Con la vittoria all'ultimo Tour de l'Avenir, Isaac Del Toro si è definitivamente proiettato verso il mondo del ciclismo professionistico, attirando l'attenzione di molti appassionati e soprattutto di quasi tutte le squadre World Tour, che hanno cercato di assicurarsi le prestazioni del giovane talento messicano. Alla fine la scelta è ricaduta sul UAE Team Emirates, che ha annunciato oggi la firma fino al 2026 del classe 2003.
Del Toro, che fin dai primissimi anni di carriera si è cimentato nella mountain-bike, nel ciclocross e su strada, ha vissuto quest'anno una stagione da autentica rivelazione a livello internazionale tra gli under 23, correndo nell'A.R Monex Pro Cycling Team. Dal quarto posto al Trofeo De Gasperi di giugno, i suoi risultati sono migliorati esponenzialmente fino alla vittoria di una tappa e della classifica generale del Tour de l'Avenir, passando per un decimo posto tra i professionisti al Sibiu Tour e il podio al Giro della Valle d'Aosta.
Risultati che delineano bene il profilo del corridore, uno scalatore con una buona esplosività nel breve e ampi margini di miglioramento: “Per me è un onore entrare a far parte del UAE Team Emirates. Sono molto orgoglioso di essere accolto in questa grande famiglia, è qualcosa di impossibile da descrivere e darò il massimo per i prossimi anni. Ho molto da imparare e ho tanta voglia di iniziare questo processo di sviluppo con la squadra. Ho sempre sognato di arrivare a questo momento e sono emozionato per quello che mi aspetta in futuro. Voglio anche ringraziare le persone che mi hanno aiutato a raggiungere questo importante obiettivo della mia vita, e non vedo l'ora di condividere con loro questo nuovo capitolo”, ha dichiarato il messicano.
Del Toro si aggiunge alla lista di giovani talenti che entreranno a far parte del Team UAE dal prossimo anno, insieme a Igor Arrieta (classe 2002), Filippo Baroncini (2000), Jan Christen e Antonio Morgado (2004), oltre ai più esperti Politt e Sivakov, che si uniscono ai diversi giovani con grande presente e futuro già presenti nel roster da diversi anni, tra cui spicca ovviamente Juan Ayuso, per limitarsi a corridori di meno di ventitré anni. Per il 2024 la squadra di Mauro Gianetti ha attualmente sotto contratto 30 corridori, per cui il mercato potrebbe considerarsi chiuso qui. Non sono però da escludere possibili novità nelle prossime settimane, visto che il sempre più probabile addio di Davide Formolo, che sembra diretto alla Movistar, lascerebbe un posto libero per un nuovo arrivo.