Gabriele Raccagni correrà per i prossimi due anni alla Polti-Kometa © Team Polti-Kometa
Ciclomercato

Mercato, promozioni per Gabriele Raccagni e Tim Torn Teutenberg

Le altre trattative: Eenkhoorn alla Soudal, Donnenwirth alla Groupama-FDJ

22.08.2024 10:13

Due promesse del ciclismo internazionale debutteranno ufficialmente tra i professionisti nel 2025: Gabriele Raccagni correrà in pianta stabile con la Polti-Kometa, mentre il figlio d'arte Tim Torn Teutenberg ha firmato un biennale con la Lidl-Trek. 

Gabriele Raccagni alla Polti-Kometa

Concluso l'apprendistato triennale con la squadra di sviluppo italo-spagnola, il 21enne bresciano entrerà a tempo pieno nel team Professional diretto da Ivan Basso e Alberto Contador dopo un primo assaggio del ciclismo dei grandi al Tour du Limousin.

«Ho realizzato il mio sogno di bambino e, quando mi hanno proposto un contratto biennale stentavo quasi a crederci», le prime parole di Raccagni subito dopo la promozione. Medesimo riconoscimento anche per il 23enne spagnolo Pablo Garcia, che debutterà in prima squadra nella prossima stagione sull'onda dei 4 successi fin qui ottenuti nel suo ultimo anno da Under 23.

Tim Torn Teutenberg per due anni alla Lidl-Trek

In uscita dal vivaio della Lidl-Trek, il 22enne tedesco - che ha impreziosito il suo curriculum con la Parigi-Roubaix Espoirs - vestirà la maglia della formazione World Tour statunitense fino al 2026. Il giusto riconoscimento per l'ultimo erede della famiglia Teutenberg, che ha dimostrato le sue qualità non solo su strada, ma anche in pista, aggiudicandosi a febbraio il titolo europeo dell'eliminazione

tim-torn-teutenberg
Il tedesco Tim Torn Teutenberg, per il prossimo biennio alla Lidl-Trek © Paris-Roubaix Next Gen

Le altre trattative

Ancora novità dal ciclomercato di massima serie: il 27enne olandese Pascal Eenkhoorn lascerà la Lotto Dstny per la Soudal Quick-Step, con cui correrà fino al 2026. L'ex campione nazionale in linea sarà quasi certamente uno degli uomini a disposizione dei capitani nelle corse di un giorno. 

Tardivo battesimo nel World Tour per il 26enne francese Tom Donnenwirth: il corridore di origini britanniche saluta la Decathlon AG2R La Mondiale Development e passa alla Groupama-FDJ, che gli ha offerto un contratto per le prossime due stagioni.

Sbloccata la trattativa per l'ingresso del gruppo XDS-Carbon Tech nel capitale sociale del club, la Astana ha ufficializzato i rinnovi di due corridori: il 26enne italiano Christian Scaroni e il 27enne colombiano Harold Tejada. Entrambi hanno prolungato il contratto fino al 2026. In base alle notizie in nostro possesso, infine, la formazione asiatica - che correrà sotto licenza cinese a partire dalla prossima stagione - dovrebbe inserire nel suo organico il 20enne azzurro Alessandro Romele, che ha legittimato la promozione sul campo con un paio di successi al Tour of Rhodes, in Grecia, e i recenti podi alla Cupa Max Ausnit e al Tour of Szekerland, in Romania. 

Vuelta a España 2024, 6a tappa: dai surgelati alla Sierra de las Nieves
Olimpiadi 2024, cosa non bisogna perdersi
Carmine Marino
Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre 20