GP Città di Pontedera, vittoria per Matteo Baseggio
Il 24enne della UC Trevigiani attacca da lontano e conquista il primo successo della stagione. Gianluca Cordioli 2° frenato da una foratura nel finale, gruppo regolato allo sprint da Giovanni Zordan (3°)
Matteo Baseggio ha vinto il 7° GP Città di Pontedera. Mentre in Belgio si disputava la Liegi-Bastogne-Liegi under 23, in Italia molti dilettanti si sono dati battaglia in questa giovane ma imprevedibile corsa. A spuntarla, alla fine, è stato Matteo Baseggio che ha così regalato alla UC Trevigiani Energiapura Marchiol la prima vittoria stagionale in una corsa di livello 1.12. Per Baseggio si tratta invece della seconda vittoria in carriera con la maglia della squadra trevigiana, vittoria che tra l'altro è arrivata grazie a un attacco a lunga gittata. Rammarico invece per Gianluca Cordioli (G.C. Sissio Team): il corridore classe 2001 era riuscito a tenere le ruote di Baseggio, ma a causa della rottura della ruota anteriore nel finale di gara si è dovuto accontentare della piazza d'onore. L'ultimo posto sul podio è andato a Giovanni Zordan (Zalf Euromobil Désirée Fior), che ha regolato il gruppo allo sprint.
La gara si è svolta su un percorso di 166 chilometri con partenza e arrivo a Pontedera e caratterizzato dalla salita di La Montacchita, da ripetere cinque volte. Il momento chiave della corsa si è verificato a 50 chilometri dall'arrivo quando Baseggio e Cordioli hanno staccato il gruppo di testa, già selezionato dai passaggi sulla salita, e hanno guadagnato terreno approfittando dell'assenza di accordo alle loro spalle. La corsa è stata quindi una sfida a due e nonostante l'ultimo passaggio sulla Montacchita fosse relativamente vicino al traguardo, nessuno dei due è riuscito a staccare l'altro. Tutto era pronto per uno sprint di coppia fino a quando Cordioli, a 6 chilometri dal traguardo, ha centrato una buca; costretto a fermarsi, il corridore del G.C. Sissio Team ha dovuto lasciare spazio a Baseggio, che ha così conquistato la corsa in solitaria. Cordioli è riuscito a precedere il gruppo per il 2° posto, mentre l'ultimo gradino del podio è stato occupato da Zordan.
Domani sono in programma due corse: il Trofeo San Vendemiano e il GP Città di Empoli. A questo link l'intero calendario delle corse di aprile.