Neve Bradbury, Chloe Dygert, Justine Ghekiere e Ally Wollaston tra le protagoniste attese ©Tour Down Under
Donne Élite

Si riparte dall'Australia: startlist e favorite per il Tour Down Under 2025

Al via la stagione del Women's World Tour con la consueta corsa a tappe di tre giorni dell'estate australiana. Willunga Hill sarà decisiva, ci sono Bradbury e Fisher-Black

16.01.2025 10:38

Riparte da Brighton, Southern Australia, la stagione 2025 del ciclismo World Tour, con la prima tappa del Santos Tour Down Under. Tre tappe e un percorso anche più impegnativo delle ultime edizioni per decretare la prima vincitrice di una stagione di grandi cambiamenti per il WWT, con tante atlete di punta che hanno cambiato squadra in offseason, alcune delle quali esordiranno già in Australia.

Si comincia con l'unico probabile arrivo allo sprint a Snapper Point, anche se c'è qualche salitella nella parte centrale dei 101 chilometri di tappa. Al secondo giorno c'è subito l'arrivo in salita simbolo di Willunga Hill (3.4 km al 7.3%), che si affronta per il secondo anno consecutivo e questa volta con doppio passaggio nel finale. Si chiude con una tappa in circuito a Stirling, con quasi 2000 metri di dislivello in 105 chilometri e l'arrivo su una rampa non particolarmente pendente ma su cui si può aprire qualche distacco anche in un arrivo allo sprint.

Tappa 1 ©Tour Down Under
Tappa 1 ©Tour Down Under
Tappa 2 ©Tour Down Under
Tappa 2 ©Tour Down Under
Tappa 3 ©Tour Down Under
Tappa 3 ©Tour Down Under

Santos Tour Down Under 2025, le favorite

Non ci sarà la vincitrice uscente Sarah Gigante, che si è operata all'arteria iliaca e starà ferma per un po', per cui i favori del pubblico di casa saranno tutti per Neve Bradbury. Terza un anno fa, la scalatrice della Canyon//SRAM zondacrypto è reduce da una stagione da rivelazione, e anche su una salita più breve ed esplosiva come Willunga Hill può avere i numeri per fare la differenza. Con lei una squadra molto orientata anche alle vittorie di tappa, con Chloe Dygert come opzione principale per prima e terza tappa e altre due ruote veloci come Maria Martins e Maike van der Duin.

Neve Bradbury tra le favorite a Willunga Hill ©Giro d'Italia Women
Neve Bradbury tra le favorite a Willunga Hill ©Giro d'Italia Women

Tra le principali favorite, vorrà una corsa più selettiva anche Niamh Fisher-Black, che punta a iniziare bene l'avventura in Lidl-Trek. La neozelandese sarà la punta di una squadra completata dall'esperienza di Amanda Spratt e Lauretta Hanson e da Clara Copponi per la prima volata. Fisher-Black non è l'unica neozelandese che arriva con ambizioni a questa corsa: Ella Wyllie sarà la donna di classifica della Liv AlUla Jayco, con l'obiettivo di migliorare il settimo posto di un anno fa. La squadra di casa schiera anche Georgia Baker e Ruby Roseman-Gannon, che in volata se la dovranno vedere anche con Ally Wollaston, che proverà ad aprire al meglio la stagione della FDJ-Suez insieme a un'altra nuova arrivata come Elise Chabbey, che dovrebbe puntare alla generale.

Possono fare benissimo in tutti e tre gli arrivi Noemi Rüegg (EF-Oatly-Cannondale), che in salita potrebbe però lasciare spazio a Kim Cadzow, e Karlijn Swinkels (UAE Team ADQ), che sarà accompagnata da Dominika Włodarczyk e dalle italiane Sofia Bertizzolo, Erica Magnaldi e Greta Marturano. Tra le outsider anche Justine Ghekiere (AG Insurance-Soudal Team), Ruth Edwards (Human Powered Health), Ella Simpson (St.Michel-Preference Home-Auber93), Eleonora Ciabocco (Team Picnic-PostNL), Anouska Koster e Mie Bjørndal Ottestad (Uno-X Mobilty), mentre per gli arrivi di gruppo occhi su Alex Manly (AG Insurance-Soudal), Babette van der Wolf (EF-Oatly-Cannondale) e le italiane Rachele Barbieri (Team Picnic-PostNL), Silvia Zanardi (Human Powered Health) e Sara Fiorin (Ceratizit-WNT Pro Cycling Team).

Santos Tour Down Under 2025, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Santos Tour Down Under 2025, orari e dove vederlo

Corsa in Australia significa orari australiani, con diretta integrale di tutte e tre le tappe a partire dall'1.30 di notte su Discovery+. Gli arrivi di tappa sono previsti tra le 4.30 e le 5.

Alta Via del Sale, alcuni aspetti storici del percorso
Cinque neoprofessioniste da tenere d'occhio nel 2025