L'altimetria della Maryland Cycling Classic 2023
Professionisti

Per riempire la serata c'è anche la Maryland Classic

Questa sera la seconda edizione dell'unica corsa negli Stati Uniti del calendario Pro Tour. A Baltimora anche Skjelmose, Simon Yates, Jorgenson e Powless

03.09.2023 09:30

La settimana delle corse nordamericane inizia con la seconda edizione della Maryland Cycling Classic, l'unica gara professionistica su strada rimasta negli Stati Uniti. La corsa 1.pro sarà un discreto antipasto per le classiche canadesi del prossimo weekend, con una discreta partecipazione di squadre World Tour.

La corsa parte da Sparks, nella contea di Baltimora, per poi spostarsi verso il confine con la Pennsylvania prima di ritornare nella principale città del Maryland, dove si affronta un circuito cittadino da ripetere quattro volte, per un totale di 201 chilometri con quasi 2300 metri di dislivello.

Nei primi centoquaranta chilometri in linea il terreno è piuttosto ondulato, senza pendenze eccessive ma con pochissimi momenti per rifiatare. Lo scenario più probabile sembra essere la formazione di una fuga numerosa proprio sulle colline intorno a Baltimora, con tutte le squadre principali rappresentate, che possa arrivare in fondo a giocarsi la vittoria nel circuito, vista l'assenza di velocisti di riferimento interessanti a tenere la corsa chiusa. Lo stesso era accaduto lo scorso anno, quando Sep Vanmarcke vinse in uno sprint a quattro al photofinsh con Nickolas Zukowsky.

Maryland Cycling Classic, i favoriti

Sono cinque le squadre World Tour presenti: la Lidl-Trek parte con Mattias Skjelmose come punta principale, ma anche Toms Skujins (quarto l'anno scorso), Mathias Vacek, Emils Liepins e Filippo Baroncini potranno dire la loro. Per la EF Education EasyPost proverà a fare centro nella corsa di casa Neilson Powless, già sul podio lo scorso anno, che proverà a farsi un regalo di compleanno. Al suo fianco Mikkel Honorè, Odd Christian Eiking e Michael Valgren.

Simon Yates avrebbe preferito un percorso più impegnativo per fare la differenza, ma il britannico sarà tra le opzioni principali della Jayco AlUla insieme a Lawson Craddock. Tridente molto interessante per la Cofidis con Alexis Renard, Victor Lafay e Axel Zingle, mentre l'Astana Qazaqstan punta su Christian Scaroni, reduce da un'ottima Arctic Race of Norway.

La Israel Premier-Tech punterà al successo anche in questa edizione con i canadesi Derek Gee e Hugo Houle, accompagnati da Simon Clarke e Marco Frigo. Da tenere d'occhio anche Scott McGill e Pier-André Coté (Human Powered Health), Matyáš Kopecký (Team Novo Nordisk), Kasper Andersen e Darren Rafferty (Hagens Berman Axeon) e Tyler Stites (Project Echelon Racing). Ultimo ma non ultimo Matteo Jorgenson, in gara con la nazionale statunitense insieme al giovane Colby Simmons.

Maryland Cycling Classic, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Maryland Cycling Classic, orari e dove vederla

Viste le sei ore di differenza con la costa Est degli Stati Uniti, la corsa riempirà la prima serata italiana: la partenza è prevista per le 18 ora italiana, con l'arrivo intorno alle 23.30. Sarà disponibile la diretta integrale in esclusiva sulle piattaforme streaming di Eurosport.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Tentativo di sabotaggio alla Vuelta: uomo arrestato dalla Guardia Civil