Sergio Higuita cambia casa: contratto biennale con l'Astana
Jush Burnett sbarca in Europa alla Burgos BH, Asbjørn Hellemose torna nel World Tour. Dan Bigham nuovo Head of Engeneering alla Red Bull - BORA
Le ultime notizie di ciclomercato: Astana sempre protagonista, continuano gli arrivi anche per Jayco AlUla e Burgos BH. La Red Bull - BORA accoglie Dan Bigham.
Sergio Higuita firma un biennale con l'Astana Qazaqstan
Il ventisettenne colombiano cambia aria dopo tre anni in BORA con prestazioni in progressivo calo: la sua nuova avventura inizierà l'anno prossimo in Astana Qazaqstan con un contratto di due anni. Come dichiarato dal General manager del team Alexandr Vinokurov, Sergio Higuita avrà il supporto della squadra specialmente nelle gare da una settimana, nelle quali lo scalatore ha dimostrato di poter raccogliere i risultati migliori.
Josh Burnett sbarca in Europa alla Burgos BH
Ex Bolton Equities Black Spoke, squadra professional nella quale ha militato nel 2023 e con la quale ha vinto una tappa della New Zealand Cycle Classic e conquistato diversi piazzamenti in Asia e Oceania, il neozelandese Josh Burnett, ventitré anni, arriva in Europa con un contratto biennale alla Burgos BH. Scalatore, Burnett ha avuto un 2024 di buon livello, con diversi piazzamenti in gare gravel e i successi alla Gravel and Tar Classic e al Tour de Beauce (Canada).
Il ritorno di Asbjørn Hellemose nel World Tour
Dopo due anni da professionista alla Trek-Segafredo (2022-2023), il classe 1999 non era riuscito a trovare un contratto World Tour per la stagione 2024. Si è allora unito allo SWATT CLUB, con il quale ha partecipato a diverse gare gravel nel corso della stagione, ottenendo buoni piazzamenti e una vittoria nella seconda tappa della Santa Vall. Ora lo scalatore danese potrà tornare a gareggiare su strada, grazie al contratto di un anno firmato con la Jayco AlUla, con il grande obiettivo di una vittoria da professionista.
Dan Bigham nuovo Head of Engeneering della Red Bull - BORA
Dopo l'addio alla INEOS - Grenadiers e la partecipazione ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, Dan Bigham ha scelto di mettere la propria esperienza nel campo dell'aerodinamica e delle prove a cronometro al servizio della Red Bull - BORA - hansgrohe. La squadra tedesca ha creato appositamente per lui la posizione di Head of Engeneering: Bigham sarà responsabile nella nuova unità ingegneristica, dove sarà impiegato anche Jonny Wale come Technical Performance Manager.
“Negli ultimi dieci anni ho bilanciato la vita da atleta professionista con la mia passione per lo sviluppo del ciclismo attraverso l'ingegneria. Dopo aver raggiunto praticamente tutto quello che sognavo in bicicletta, sono pronto a dedicarmi completamente a supportare una nuova generazione di vincenti. L'opportunità che ho alla Red Bull - BORA - hansgrohe è enorme. Nessun'altra squadra arriva a questo livello di conoscenza, capacità ed expertise e sono entusiasta di poterne approfittare al massimo” ha detto Bigham.