Memorial Pantani, caccia all’erede di Colbrelli
La semiclassica italiana torna dopo la cancellazione per maltempo del 2022 e si rifà il look; presenti al via Hirschi, Sivakov, Lutsenko, Masnada e Matthews. Favoriti, startlist e appuntamenti tv
Sabato 16 settembre si corre la ventesima edizione del Memorial Marco Pantani, corsa di categoria 1.1 del calendario italiano che torna dopo la cancellazione per maltempo della scorsa edizione. Gli organizzatori hanno presentato molte novità nel percorso. La partenza è posta a Riccione e i corridori dovranno affrontare 193 chilometri per arrivare a Cesenatico. A differenza del passato non c’è il tradizionale circuito di Montevecchio, sostituito da quello di Longiano che misura 15.9 km e viene ripetuto quattro volte con all’interno gli strappi di Crocetta (1.6 chilometri al 5.2%) e il Belvedere (pendenze fino all'11%). Usciti dal circuito i corridori percorreranno 38 km interamente pianeggianti. Nel finale, il classico anello di circa 5 chilometri da ripetere quattro volte decreterà il successore di Sonny Colbrelli nell’albo d’oro.
Memorial Pantani 2023, i favoriti al via
Il percorso si presta a molteplici scenari e i candidati alla vittoria finale non sono pochi, a partire da Michael Matthews (Team Jayco AlUla), recente 3° al Grand Prix Cycliste de Québec, e proseguendo con Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team), Guillaume Martin (Cofidis), Pavel Sivakov (INEOS Grenadiers), Lorenzo Rota (Intermarché Circus Wanty) e il terzetto della UAE Team Emirates formato da Alessandro Covi, Marc Hirschi e Davide Formolo.
Passando invece alle professional sono degni di menzione Valerio Conti (Team Corratec), Julien Simon (TotalEnergies), Gianluca Brambilla e Walter Calzoni (Q36.5 Pro Cycling Team), Luca Covili (Green Project Bardiani CSF Faizanè) e la coppia della EOLO Kometa con Lorenzo Fortunato e Vincenzo Albanese.
Al via della corsa anche la Nazionale italiana che ha come uomini di punta Fausto Masnada e Filippo Baroncini.
Memorial Pantani 2023, la startlist completa
Memorial Pantani 2023, orari e appuntamenti tv
La corsa è visibile in chiaro su Rai Sport e in streaming su Rai Play a partire dalle ore 15.