Lenny Martinez alla Bahrain-Victorious per le prossime tre stagioni
Il giovane talento francese lascia la Groupama-FDJ
Prima novità per il 2025 in casa Bahrain-Victorious: ecco il giovane talento francese Lenny Martinez.
Lenny Martinez alla Bahrain-Victorious fino al 2027
Il 21enne francese lascia dunque la Groupama-FDJ dopo due stagioni in cui ha rivelato la sua grande dimestichezza per le gare di un giorno. Un talento che non poteva sfuggire alla squadra World Tour della Penisola Arabica, alla ricerca di un uomo competitivo su tutti i terreni, in primis le classiche.
Dopo aver vinto il Giro della Valle d'Aosta 2022 con la maglia della squadra di sviluppo, Martinez ha subito lasciato il segno nel mondo dei professionisti con il successo alla CIC-Mont Ventoux 2023. Nel suo anno d'esordio, però, il ragazzo di Cannes è riuscito a mettersi in evidenza anche alla Vuelta a España, classificandosi 2° sul traguardo in quota dell'Observatorio Astrofísico de Javalambre alle spalle di Sepp Kuss. Concluso il suo apprendistato in massima serie con altre 5 top ten - compreso il posto d'onore alla Classic Grand Besançon Doubs, quando fu battuto dal connazionale Victor Lafay - Martinez è esploso in questa stagione, collezionando 5 vittorie: il primo squillo alla Classic Var di metà febbraio, quando bruciò allo sprint Tobias Johannesen e il connazionale Romain Bardet. Pochi giorni dopo, il primo risultato di peso fuori dai confini nazionali: vittoria per distacco al Trofeo Laigueglia su Andrea Vendrame e Juan Ayuso.
Nel corso della primavera, Martinez ha lasciato il segno in altre due gare di retroguardia del calendario francese: prima la classica di Besançon, poi il Tour du Doubs, ambedue vinte con azioni da finisseur. Infine, un altro bersaglio centrato alla Mercan'Tour Classic Alpes-Maritimes, sempre con un'azione solitaria.
Convocato all'ultimo momento per il Tour de France, Martinez ha quasi sempre corso nell'anonimato, con la sola eccezione della tappa pirenaica di Plateau de Beille, quando riuscì ad andare in fuga.
«Mi ha convinto la solidità del progetto»
Subito dopo la stretta di mano con i vertici della sua nuova squadra, Martinez ha condiviso le sue impressioni con l'ufficio stampa della Bahrain: «Mi ha colpito il progetto tecnico che il team ha allestito per me ed è per questo che ho accettato di firmare un accordo triennale. Abbiamo grandi ambizioni per il futuro e sono convinto che insieme raggiungeremo grandi traguardi. Ringrazio di cuore la Groupama, che mi ha sostenuto e seguito nei primi due anni da professionista».