"Tadej, per favore smetti di vincere!": anche Remco trema...
Scherzoso siparietto tra Evenepoel e Pogacar su Instagram: il belga chiede allo sloveno di fermarsi, il dominatore della Ruta del Sol risponde con fairplay
“Smetti di vincere, grazie”, e poi una serie di emoticon con risate, applausi e l'immagine del fuoco (nel senso dell'essere on fire, si suppone): è quanto ha risposto Remco Evenepoel a un post con cui Tadej Pogacar festeggiava le 50 vittorie da professionista, traguardo raggiunto oggi alla Vuelta a Andalucía che lo sloveno sta dominando (tre vittorie su quattro tappe, per una striscia che arriva a quattro su cinque nel 2023 se consideriamo anche la Jaén Paraíso di lunedì, gara d'esordio stagionale per il capitano UAE).
Pogacar non si è tirato indietro e ha risposto con fairplay: “Ora è il tuo turno, Remco”. Il Campione del Mondo, già visto alla Vuelta a San Juan qualche settimana fa, tornerà a mettersi un numero sulla schiena lunedì allo UAE Tour, unica sua corsa di febbraio, dopodiché lo dovremmo rivedere il 20 marzo al Catalogna. La corsa emiratina avrebbe dovuto essere il primo terreno di scontro tra i due fuoriclasse quest'anno, ma alla fine Pogacar ha deciso di dribblare la trasferta araba concentrandosi su un esordio stagionale tutto spagnolo che si sta rivelando memorabile e che evidentemente colpisce anche i suoi avversari.
In totale le sfide tra i due nel professionismo non sono state tantissime finora: nel 2022 Tadej e Remco si sono sfidati solo alla Tirreno-Adriatico (netto successo dello sloveno), alla Freccia Vallone (non benissimo entrambi), a San Sebastián (vinse il belga) e nelle due prove mondiali nelle quali Evenepoel fece terzo e primo contro un sesto e un 19esimo posto di Pogacar. In precedenza si erano avuti sette incontri nel 2021 e due nel 2019. Tre le vittorie di Remco, quattro quelle di Tadej (compresa la classifica della TIrreno 2022); per rivederli battagliare l'uno contro l'altro toccherà aspettare la prossima Liegi-Bastogne-Liegi, a meno di sorprese.