Arnaud De Lie, qui sul traguardo della Clàssica Comunitat Valenciana 2023 © Classica Valenciana Twitter
Professionisti

La Comunitat Valenciana apre la stagione in Europa: sarà battaglia tra velocisti resistenti?

Comincia la stagione del ciclismo anche in Europa con la corsa in linea che si corre in terra iberica: sarà battaglia tra le ruote veloci resistenti

19.01.2024 10:27

Mentre in Australia si corrono le ultime tappe del Santos Tour Down Under 2024, che sta vedendo protagonista il padrone di casa Sam Welsford, già vincitore di tre tappe, comincia ufficialmente la stagione del ciclismo anche in Europa. A questo proposito la prima gara che si terrà sarà la Clàssica Comunitat Valenciana, giunta quest'anno alla sua 41^ edizione. Si tratta di una corsa in linea di un giorno che si districa per le strade dell'omonima regione iberica e che, nella sua ultima edizione, è stata vinta da Arnaud De Lie, uno degli sprinter rivelazione dell'anno passato.

La Clàssica Comunitat Valenciana 2024 prenderà il via da La Nucia e si svilupperà per 200 km fino all'arrivo situato nella città di Valencia. Nella parte iniziale del percorso sono presenti alcune interessanti ascese, ma non è assolutamente detto che possano poi risultare decisive per la scrematura del gruppo. Si parte con la Tàrbena (6,7 km al 5,5%), per poi proseguire con il Coll de Reates (13,8 km al 2,9%) e l'Alto de Barx (3,6 km al 6,5%). Queste ultime due saranno intervallate dal traguardo volante di Pego, situato a 158 km dal traguardo. A partire dal km 135, dopo un paio di altre lievi asperità altimetriche, il resto del tracciato risulta sostanzialmente piatto, il che rende questa gara adatta alle ruote veloci resistenti.

Percorso Clàssica Comunitat Valenciana
Il percorso della Clàssica Comunitat Valenciana 2024

Clàssica Comunitat Valenciana 2024, i favoriti

Proprio per le caratteristiche del percorso citate in precedenza, la 41^ edizione della Comunitat Valenciana potrebbe essere aperta a molti, anche perché la startlist non offre proprio un sovraffollamento di velocisti resistenti e non presenta un livello eccelso. Il Team Jayco AlUla, ad esempio, potrà contare su una doppia carta con Michael Mattews certamente più adatto a questo percorso pronto ad intervenire qualora Dylan Groenewegen non dovesse riuscire a tenere il passo dei migliori in salita. Da tenere d'occhio anche Bryan Coquard della Cofidis e Jasper De Buyst della Lotto-Dstny. 

Per quanto concerne invece gli italiani potrebbero avere un ruolo da protagonista Filippo Baroncini (UAE Team Emirates), Luca Mozzato (Arkéa B&B Hotels), Davide Cimolai (Movistar), Stefano Oldani (Cofidis) e Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale Team). 

Clàssica Comunitat Valenciana 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Clàssica Comunitat Valenciana 2024, orari e dove vederla

La Clàssica Comunitat Valenciana 2024 sarà visibile integralmente in streaming su Eurosport.it, mentre non è prevista la diretta tv dell'evento.

Giro d'Italia Women 2024 - Analisi del percorso
Doppietta Giro-Tour? Pogacar prenda esempio da Merckx 1970