Elisa Longo Borghini sarà alla Brabantse Pijl ©UAE Team ADQ
Donne Élite

Elisa Longo Borghini recupera per la Freccia del Brabante

La campionessa italiana torna in gara venerdì dopo la caduta al Fiandre, in una corsa che ha già vinto un anno fa

16.04.2025 12:36

A meno di due settimane dallo spavento della Ronde van Vlaanderen, Elisa Longo Borghini è già pronta a tornare in gara in vista delle classiche delle Ardenne. La campionessa italiana sarà in corsa venerdì alla Freccia del Brabante, corsa che aveva già vinto lo scorso anno, dopo essere entrata nel Concussion Protocol per la caduta alla Ronde.

L'infortunio di Elisa Longo Borghini

Nella caduta a un centinaio di chilometri dal traguardo, Longo Borghini aveva riportato una forte commozione cerebrale, senza comunque segni di emorragia interna. Dopo meno di ventiquattro ore di monitoraggio era stata dimessa dall'ospedale di Gent, e dopo dieci giorni di riposo è tornata ad allenarsi. “Sono in via di guarigione, tornerò ad inseguire le vittorie e lottare per fare risultati appena il mio corpo me lo consentirà”, aveva scritto su Instagram pochi giorni dopo.

Ovviamente non ha potuto prendere parte alla Paris-Roubaix, ma il recupero è stato comunque rapido e senza complicazioni, costantemente monitorata dallo staff medico. “Elisa ha risposto bene al piano di recupero, abbiamo seguito tutti i passaggi delle linee guida UCI. Non ha sintomi, fisicamente è pronta e mentalmente è motivata a tornare a correre.” si legge nel comunicato del UAE Team ADQ. 

La UAE per la Freccia del Brabante

Longo Borghini sarà quindi in gara venerdì alla Brabantse Pijl, insieme a Sofia Bertizzolo, Silva Persico, Eleonora Camilla Gasparrini, Brodie Chapman e Maeva Squiban. Sarà la prima occasione per testarsi in vista delle ultime classiche della primavera, in una corsa che l'anno scorso aveva vinto con un attacco in solitaria negli ultimi chilometri. L'obiettivo sarà tornare competitiva particolarmente per la Liège-Bastogne-Liège di domenica 27 aprile. 

La vittoria di un anno fa ©Lidl-Trek
La vittoria di un anno fa ©Lidl-Trek

“Il desiderio di tornare già venerdì arriva dal fatto che la mia salute mi permette di muovermi senza problemi e mi sento pronta a correre. Abbiamo seguito tutti i protocolli e fatto diversi test che hanno confermato che non ci sono problemi. Il ritorno servirà a capire come mi sento in una situazione reale di corsa. Chiaramente ci arrivo senza pressioni e responsabilità, solo col desiderio di testare le mie sensazioni", ha dichiarato Longo Borghini. “Se dovesse emergere qualcosa di inusuale, lo staff medico sarà lì a monitorarmi e pronta ad entrare in azione se necessario. In base agli ultimi test e a come mi sono sentita in allenamento, senza alcun problema, mi è stato dato il via libera per tornare alle competizioni."

Una volta qui era tutta Quick-Step: del dominio Wolfpack sul pavé non è rimasto neppure tanto
Giro d'Abruzzo: Ivo Oliveira ci regala un Tocco di classe a Penne