Elisa Longo Borghini in maglia di campionessa nazionale© Lidl-Trek via X
Ciclomercato

Mercato: Longo Borghini pronta a raggiungere la UAE ADQ, Consonni e Uttrup Ludwig in Canyon

Si muovono i primi nomi sulla scacchiera: per la vincitrice del Fiandre si parla di una ricca offerta dagli Emirati, che invece lascerebbero andare la velocista bergamasca

Quello del 2025 sarà un anno che vedrà cambiamenti importanti tra i nomi grossi del ciclismo femminile: la ciclista faro del movimento, Demi Vollering, lascerà la SD Worx-Protime, come confermato dalla squadra stessa. Il suo nome era stato associato prima alla UAE ADQ, poi alla FDJ Suez, che l'anno prossimo farà a meno della vincitrice della Liegi-Bastogne-Liegi 2024, Grace Brown, in procinto di ritirarsi.

Ricca offerta per Elisa Longo Borghini dalla UAE

Secondo Rouleur la prima offerta del team di Rubens Bertogliati e Cherie Pridham sarebbe stata addirittura di un milione di euro (cifra non ancora vista nel ciclismo femminile). Se, come sembra, la formazione emiratina ha ripiegato sulla campionessa italiana, terza nel ranking del Women World Tour, l'offerta non potrà essere molto lontana, e sembra potersi aggirare intorno agli 800mila euro per due stagioni. Secondo la Gazzetta dello Sport la Lidl-Trek avrebbe già confermato la partenza di Longo Borghini verso la UAE ADQ: con lei dovrebbe arrivare anche Paolo Slongo, preparatore della Lidl-Trek noto anche per aver lavorato per molti anni con Vincenzo Nibali. La verbanese, in Trek dal 2019, vanta quarantaquattro vittorie in carriera, tra cui dodici titoli nazionali tra cronometro, sette, e prove in linea, cinque, due Giri delle Fiandre, una Parigi-Roubaix, una Strade Bianche e due Trofei Alfredo Binda,  oltre due bronzi nelle ultime olimpiadi.

Canyon si rinforza: dopo il rinnovo di Niewiadoma, ecco Chiara Consonni e Cecilie Uttrup Ludwig 

Anche il team tedesco non sembra stare a guardare: dopo aver rinnovato fino al 2026 con la vincitrice della Freccia Vallone Katarzyna Niewiadoma, secondo Daniel Benson anche Chiara Consonni e Cecilie Uttrup Ludwig sono pronte a raggiungerla. 

La prima, dopo due anni nella UAE ADQ, sarebbe in procinto raggiungere la Canyon//SRAM, da tempo priva di una donna capace di garantire successi in volata. La venticinquenne velocista e pistard ha collezionato finora diciassette vittorie in carriera, tra cui una Dwars door Vlaanderen. Si è classificata seconda proprio dietro a Elisa Longo Borghini all'ultimo campionato nazionale in linea, ed è stata campionessa mondiale nell'inseguimento a squadre ai mondiali di Saint-Quentin-en-Yvelines nel 2022.

Chiara Consonni vince il GP Beerens 2024 ©Arianna Bonaita
Chiara Consonni vince il GP Beerens 2024 ©Arianna Bonaita

La seconda, da cinque anni alla FDJ Suez, sarebbe un'altra sacrificata dall'eventuale arrivo di Demi Vollering, così anche lei sembra pronta al cambio di casacca. La ventottenne danese conta diciotto vittorie in carriera, tra cui due edizioni del Giro dell'Emilia (2020 e 2023), ma quest'anno ha dovuto stare ferma a lungo per un infortunio alla Omloop Het Nieuwsblad.

 

 

Come funziona il ciclismo su pista alle Olimpiadi?
A Digione la spunta Groenewegen: sua la sesta tappa del Tour