
Polmone collassato per Taminiaux e frattura vertebrale per Arndt dopo la Brugge-De Panne
I due corridori che se la sono passata peggio dopo la disastrosa Brugge-De Panne hanno riportato un polmone collassato, costole rotte e fratture
Il bollettino medico si aggiorna ed è sempre più triste. I due corridori che sono usciti peggio dalla serie impressionante di cadute nei chilometri finali della Brugge-De Panne 2025, Lionel Taminiaux e Nikias Arndt, hanno riportato, nell'ordine, un polmone collassato e costole rotte, e una frattura vertebrale.
Le condizioni di Taminiaux: “Lionel sta peggio: ha un polmone collassato”
Diverse squadre hanno fornito aggiornamenti medici sugli infortuni dei corridori fino a sera, con un bollettino medico disastroso, tanti erano gli infortunati. I corridori della Lotto Jasper De Buyst e Lionel Taminiaux sono stati tra i corridori coinvolti e il belga 28enne è quello a cui è andata peggio, avendo subito un collasso polmonare.
“In una delle cadute di oggi a Brugge-De Panne sono stati coinvolti Jasper De Buyst e Lionel Taminiaux”, ha dichiarato la Lotto con un comunicato ufficiale diramato sui social media. "Jasper ha riportato soprattutto escoriazioni a causa dell'incidente. Lionel sta peggio: ha un polmone collassato e una costola rotta e passerà la notte in ospedale".
Adesso il belga è sotto le cure mediche e le attenzioni del suo team, insieme a De Buyst.
Frattura vertebrale per Nikias Arndt

Tra le vittime più gravi delle cadute alla Brugge-De Panne, insieme a Taminiaux, c'è anche il tedesco Nikias Arndt, 33 anni, della Bahrain Victorious. Il tedesco ha fatto preoccupare fin da subito, essendo rimasto a terra accasciato in stato confusionale, a causa del colpo patito andando a finire contro un albero a bordo strada.
Arndt è stato sottoposto a diversi esami, che hanno rivelato una frattura vertebrale instabile, che però, per fortuna, non ha risentito di “sintomi neurologici”. Lo ha annunciato sui social ieri la Bahrain Victorious. Il 33enne è stato sottoposto a un'operazione chirurgica.
“Speriamo di rivederlo in bicicletta entro i prossimi due mesi”, ha aggiunto la squadra sui social media. Grazie all'operazione, infatti, i medici hanno potuto stabilizzare la colonna vertebrale. L'intervento è andato bene e già nei prossimi giorni permetterà ad Arndt di iniziare la riabilitazione. Anche se sarà possibile per il tedesco salire di nuovo in bici tra un paio di mesi, comunque, per vederlo in gara è naturale pensare che i tempi si allungheranno.
Anche Edward Theuns, che la scorsa settimana aveva vinto la Bredene Koksijde Classic, è uscito dalla Brugge-De Panne piuttosto malridotto. Il corridore, infatti, che è in attesa degli esami, ha dichiarato sui social che non c'è "niente di rotto (credo), ma molte ferite. Cerchiamo di guarire bene e vediamo cosa ci riserveranno i prossimi giorni...”.