Thibau Nys vince la nona prova di Coppa del Mondo a Benidorm
Ciclocross

Thibau Nys piega Wout Van Aert: che vittoria a Benidorm!

Il campione europeo vince il nono round di Coppa del Mondo dopo una gara corsa sempre all'attacco: Van Aert non brilla ed è solo 4°, sul podio Iserbyt (2°) e Van der Haar (3°)

Thibau Nys è il nuovo “rey” di Benidorm. Il campione europeo ha conquistato la prova spagnola al termine di una gara velocissima, che lo ha visto sempre all'attacco e in cui alla fine ha avuto la meglio su Eli Iserbyt e Lars van der Haar. Nys ha vinto un braccio di ferro contro il favorito di giornata, Wout van Aert, che ha chiuso ai piedi del podio: reduce da due settimane di ritiro in altura, il belga è apparso appesantito per tutta la gara e non è riuscito ad emergere nel momento decisivo.

Il percorso

Dopo due anni è evidente come la scommessa dell'UCI di disputare una gara della Coppa del Mondo in Spagna abbia pagato. Ciò è dovuto anche ad un percorso velocissimo, tutt'altro che canonico, che ha di certo il merito di essere riuscito ad avvicinare il pubblico spagnolo al ciclocross.

La prima parte del percorso si snoda intorno al Parc Foietes, dove il fondo liscio renderà le prime fasi di gara molto veloci e combattute. Le difficoltà aumenteranno nella seconda parte del tracciato, che si sposta nel Parc de Moralet, dove sono presenti un breve tratto di sabbia artificiale e due strappi con pendenze prossime alla doppia cifra. Dopo l'ultimo strappo ci sarà il passaggio dai box, che verosimilmente non sarà molto utilizzato dai corridori, prima delle ultime curve che conducono al rettilineo d'arrivo.

La planimetria del percorso di Benidorm, sede della nona prova di Coppa del Mondo, in cui Thibau Nys si è assicurato la vittoria
La planimetria del percorso di Benidorm, sede della nona prova di Coppa del Mondo, in cui Thibau Nys si è assicurato la vittoria

La cronaca della gara

La partenza migliore è stata quella di Niels Vandeputte (Alpecin-Deceuninck), a cui si sono accodati tutti i migliori. Avvio meno brillante per Laurens Sweeck (Crelan-Corendon) e Wout Van Aert (Visma-Lease a Bike), partito dalla terza fila, che hanno impiegato poco più di un giro per risalire il gruppo fino alle posizioni di vertice, mentre Cameron Mason (Seven Racing) è stato tagliato fuori dalla contesa per un problema meccanico dopo pochi minuti di gara.

Nel corso del terzo giro la Pauwels Sauzen-Cibel ha mosso le sue pedine; Eli Iserbyt ha forzato il ritmo con l'obiettivo di spezzare il gruppo per favorire un'azione del compagno di squadra Michael Vanthoreunhout. L'attacco del leader di Coppa ha ridotto il gruppo di testa a una dozzina di unità, tra cui non figuravano Joris Nieuwenhuis (Ridley) e Sweeck, attardati a una decina di secondi.

Nella seconda parte di gara le maglie della Baloise Glowi Lions hanno preso il controllo delle operazioni. Thibau Nys e Lars van der Haar, rispettivamente al quarto e al sesto giro, hanno sferrato due attacchi impressionanti che hanno messo in seria difficoltà un Van Aert non brillante. Il tracciato ha permesso al gruppo di testa di rimanere unito, ma il belga della Visma-Lease a Bike non è riuscito a replicare agli attacchi dei suoi avversari.

Nell'ultimo giro un altro attacco di Nys ha deciso la gara: sullo strappo più impegnativo il campione europeo ha staccato Iserbyt, unico capace di stare alla sua ruota, e ha conservato i pochi secondi di vantaggio fino alla linea d'arrivo, dove ha potuto festeggiare la sua seconda vittoria in Coppa del Mondo in carriera. Iserbyt ha chiuso al 2° posto davanti a Van der Haar e a Van Aert, costretto ad abdicare dopo il successo dello scorso anno.

Quinto posto tutt'altro che amaro per Vanthourenhout, sempre più leader di Coppa del Mondo: il belga ha guadagnato terreno in classifica su Toon Aerts, 14° al traguardo, e a sole due gare dal termine può vantare un margine rassicurante di 33 punti. Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo è sabato 25 gennaio a Maasmechelen, prima dell'ultima gara a Hoogerheide di domenica 26 gennaio.

Results powered by FirstCycling.com

A Benidorm vince sempre Van Empel, Brand battuta allo sprint
Bike lane: la nuova sfida di Io rispetto il ciclista
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro e appassionato di triathlon, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.